CorriereNerd.it

NOiSE, il prequel di Blame! firmato da Tsutomu Nihei

Un mondo sotterraneo, un futuro apocalittico, una poliziotta in lotta contro una misteriosa organizzazione. Questi sono gli ingredienti di NOiSE, il racconto breve del 2000 scritto e disegnato da Tsutomu Nihei, autore della celebre saga di Blame!. Il manga è considerato un prequel del suo più famoso capolavoro, anche se il suo creatore lascia spazio all’interpretazione e all’immaginazione dei lettori.

La protagonista di NOiSE è Susono Musubi, un’agente di polizia che indaga su una serie di rapimenti di bambini, usati come cavie da dei criminali. Durante le sue ricerche, scopre l’esistenza di una setta-industria che vuole unire e controllare tutte le aziende di connessioni alla rete, eliminando chi non si adegua. Inoltre, entra in possesso di una spada in grado di manipolare la gravità, che le sarà utile per affrontare le creature di silicio, degli esseri artificiali che popolano il mondo sotterraneo.

NOiSE si distingue da Blame! per il suo taglio più poliziesco e meno action, anche se non mancano le scene di violenza e di tensione tipiche dello stile di Nihei. L’autore giapponese, infatti, riesce a creare un’atmosfera cupa e claustrofobica, grazie al suo tratto sottile e dettagliato, che richiama le bambole di porcellana e le opere di Giger. Il suo world-building architettonico è impressionante, così come il suo character-design e il suo design delle creature bio-organiche. La narrazione è solida e fluida, ma anche enigmatica e a tratti oscura, richiedendo al lettore una certa attenzione e partecipazione.

NOiSE è un manga consigliato sia ai fan di Nihei, che vogliono approfondire il suo universo narrativo, sia ai neofiti, che vogliono avvicinarsi al suo genere cyberpunk.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!