CorriereNerd.it

Ragazzi e ragazze, preparatevi a segnare sul vostro calendario le date più attese dell’anno! L’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics è stata un successo travolgente, superando tutte le aspettative. Sono stati ben 120 mila i visitatori che hanno affollato i padiglioni durante le tre giornate, rendendo questa kermesse un vero e proprio punto di riferimento culturale.

Ma non perdete di vista l’orizzonte, perché l’edizione del prossimo anno si sta già avvicinando! Segnate sul calendario le date del 22 al 24 novembre 2024, quando Fiera Milano Rho diventerà ancora una volta la cornice di questo evento imperdibile.

 Si è conclusa domenica la decima edizione di Milan Games Week & Cartoomics, la manifestazione che ha trasformato Fiera Milano Rho in una vetrina di tutto ciò che riguarda i videogiochi, i fumetti, la musica e la cultura pop. Un evento che ha superato ogni aspettativa, attirando 120 mila visitatori in tre giorni e confermandosi come uno dei più importanti a livello nazionale e internazionale. La fiera ha ampliato la sua offerta, passando da due a quattro padiglioni e da 24mila a 32mila mq di superficie espositiva. Un’espansione che ha permesso di ospitare un’ampia varietà di attività e sorprese per tutti i gusti e le età.

I videogiochi sono stati i protagonisti indiscussi dei padiglioni dove i visitatori hanno potuto provare le ultime novità delle maggiori case produttrici e degli sviluppatori indipendenti. Tra le esclusive più attese, spiccano il nuovo Spider-Man 2 per PlayStation®5, il platform Prince of Persia The Lost Crown di Ubisoft, il gioco di ruolo Persona 5 Tactica di Plaion e il prequel Simon the Sorcerer Origins di Commodore. Nintendo ha fatto il pieno di pubblico nel padiglione 11, con un palco animato da sfide e show con i content creator e i talent più famosi e con circa 90 postazioni di gioco dedicate alle sue esclusive, tra cui Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e WarioWare: Move It!

La fiera ha ospitato anche ospiti d’eccezione e non sono mancati i talenti del gaming italiano, che hanno mostrato i loro progetti nell’area Indie Dungeon, dove sono stati premiati i vincitori del bando IIDEA e i finalisti del progetto Red Bull Indie Forge. L’area Esportshow ha offerto spettacolo e competizione, con numerosi tornei e la cerimonia degli Italian Esports Awards.

La musica ha avuto un ruolo di primo piano in Milan Games Week & Cartoomics, grazie al DSYRE Urban Show e allo spettacolare Music Show di Radio 105. Il Central Stage è stato il cuore pulsante dell’evento, ospitando artisti della scena rap, trap e urban, come Achille Lauro, Madame, Ernia, Rkomi, Ghali e molti altri.

I fan dei fumetti e dei giochi da tavola hanno trovato la loro dimensione ideale nei padiglioni 9 e 11, con l’area Cartoomics e l’area Unplugged. Qui hanno potuto incontrare i loro autori preferiti, acquistare le ultime novità editoriali e ludiche, partecipare a workshop e tornei e immergersi in ambientazioni scenografiche. Tra le anteprime più attese, quella della nuova espansione Lorcana: L’Ascesa dei Floodborn, il gioco di ruolo fantasy di Lyon.

Milan Games Week & Cartoomics si conferma quindi come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi, fumetti, musica e cultura pop, in grado di offrire un’esperienza unica e coinvolgente. L’appuntamento è per il 22-24 novembre 2024, quando la fiera tornerà con ancora più novità e sorprese. Non perdetevela!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!