CorriereNerd.it

Lupin III millennium: il ladro gentiluomo si rinnova

Lupin III, il celebre personaggio creato da Monkey Punch nel 1967, è protagonista di una miniserie a fumetti italiana intitolata Lupin III Millennium, pubblicata da Kappa Edizioni tra il 2001 e il 2006. La miniserie, composta da nove volumi, vede il ladro gentiluomo e la sua banda vivere nuove avventure inedite, realizzate da alcuni dei più rappresentativi autori italiani del fumetto, come Giuseppe Palumbo, Andrea Accardi, Guglielmo Signora, Mauro Marchesi e Gianmaria Liani. Il tutto sotto la supervisione del maestro Monkey Punch, che ha dato il suo benestare alle diverse interpretazioni dei suoi personaggi.

La miniserie nasce dal sodalizio tra i Kappa boys, un gruppo di autori italiani appassionati di Lupin III, e Monkey Punch, che nel 1994 aveva collaborato con loro per realizzare un episodio di Lupin III intitolato Alis Plaudo, pubblicato su Kappa Magazine. La collaborazione riprende nel 1999, quando Andrea Baricordi e Gianmaria Liani scrivono Lupin III – Il violino degli Holmes, una storia autoconclusiva in cui Lupin III si scontra con Shirley Holmes, pronipote di Sherlock Holmes. Il successo di questa storia spinge Kappa Edizioni a lanciare la miniserie Lupin III Millennium, che offre agli autori italiani la possibilità di esprimere la loro visione personale di Lupin III, in storie di genere poliziesco, comico, fantastico o avventuroso.

Ogni volume della miniserie è una storia a sé, che può essere letta indipendentemente dalle altre, e che presenta una diversa ambientazione, un diverso stile grafico e una diversa caratterizzazione dei personaggi. Le storie sono:

– Essere Lupin III (2001), scritta da Andrea Baricordi e disegnata da Mauro Marchesi, in cui Lupin III deve affrontare un misterioso imitatore che lo sfida a rubare un prezioso diamante.

– Profezie dell’altro mondo (2002), scritta e disegnata da Guglielmo Signora, in cui Lupin III e i suoi amici si ritrovano in un mondo parallelo dominato da una setta di fanatici religiosi che venerano il ladro come un messia.

– Una revolver per Jigen (2002), scritta e disegnata da Giuseppe Palumbo, in cui Jigen, il fedele compagno di Lupin III, deve affrontare il suo passato da killer professionista e il suo rapporto con la bella e letale Margot.

– La verità infranta (2002), scritta e disegnata da Riccardo Crosa, in cui Lupin III e Fujiko, la sua eterna fiamma, si ritrovano coinvolti in una cospirazione internazionale legata a un misterioso oggetto chiamato la Verità.

– Nella camera a gas (2002), scritta da Massimiliano De Giovanni e disegnata da Andrea Accardi, in cui Lupin III deve evadere da un carcere di massima sicurezza, dove è stato rinchiuso ingiustamente, prima che venga giustiziato nella camera a gas.

– L’esperimento di Kopeko (2003), scritta da Massimo Semerano e disegnata da Jacopo Camagni, in cui Lupin III deve salvare il mondo da una minaccia nucleare, orchestrata da un folle scienziato che ha creato una bomba atomica vivente.

– Nei panni di Zazà (2004), scritta da Massimiliano De Giovanni e disegnata da Sara Colaone, in cui Lupin III deve impersonare un famoso cantante, Zazà, per sventare un attentato alla sua vita, organizzato da un suo rivale in amore.

– La maledizione degli Ishikawa (2005), scritta da Andrea Baricordi e disegnata da Shinichi Hiromoto, in cui Goemon, il samurai amico di Lupin III, deve affrontare il suo destino di erede della famiglia Ishikawa, una stirpe di guerrieri maledetti.

– Meyer’s Angels (2006), scritta da Andrea Baricordi e disegnata da Gianmaria Liani, in cui Lupin III e i suoi amici devono sconfiggere una pericolosa organizzazione criminale, guidata da un misterioso nemico che si fa chiamare Meyer.

Lupin III Millennium è una miniserie che rende omaggio al personaggio di Lupin III, ma allo stesso tempo lo rinnova e lo arricchisce, grazie alla varietà e alla qualità delle storie e dei disegni degli autori italiani, che hanno saputo cogliere lo spirito e l’ironia del ladro gentiluomo, ma anche aggiungere il loro tocco personale e originale. La miniserie è un esempio di come il fumetto italiano possa dialogare con il fumetto giapponese, creando opere di valore e di divertimento.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!