CorriereNerd.it

Il K2: la seconda montagna più alta del mondo

Il K2, conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi (lingua Bantì) o Dapsang, si trova nel gruppo del Karakorum che appartiene alla catena dell’Himalaya ed è con i suoi 8611 metri la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest. Si trova al confine tra la Cina e la parte del Kashmir controllata dal Pakistan

Il nome K2, che sta per Karakorum 2, cioè la seconda cima del Karakorum (il 2 nacque da un errore di misurazione dell’altezza della cima, ma per pura coincidenza corrispondeva alla posizione della montagna nella lista delle cime più alte del mondo; questo ne ha giustificato il mantenimento anche successivamente) fu creato da T.G. Montgomery, un membro del gruppo che, guidato da Henry Godwin-Austen, effettuò i primi rilevamenti nel 1856.

La cima fu raggiunta per la prima volta da una spedizione italiana il 31 luglio 1954.

Componenti della spedizione del 1954

La spedizione del 1954 al K2 era costituita da 20 componenti:

    * 11 alpinisti: Erich Abram, Ugo Angelino, Walter Bonatti, Achille Compagnoni, Cirillo Floreanini, Pino Gallotti, Lino Lacedelli, Mario Puchoz, Ubaldo Rey, Gino Soldà, Sergio Viotto

    * 5 ricercatori: Ardito Desio, anche capo spedizione, Paolo Grazioni, Antonio Marussi, Bruno Zanettin, Francesco Lombardi.

    * 1 medico: Guido Pagani

    * 1 fotografo e cineoperatore: Mario Fantin

    * 2 membri pakistani: Ata Ullah (osservatore del Governo pakistano), Badshajan (aiuto topografo)

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!