CorriereNerd.it

Le migliori AI per creare arte digitale

Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile fare numerose cose come scrivere articoli di un blog, creare documenti professionali, programmare operazioni automatiche e persino creare nuove “cose” senza seguire uno schema prestabilito. Tuttavia, la creatività umana resta uno degli ostacoli da superare per le moderne intelligenze artificiali. In quest’ottica, alcune IA si stanno cimentando nella realizzazione di disegni artistici unici nel loro genere, utilizzando il materiale disponibile online per creare immagini partendo da un semplice comando di testo.

I  migliori generatori di immagini AI gratis 

Ecco una lista dei migliori generatori di immagini AI gratis :

  1. Canva è una piattaforma di design grafico che offre migliaia di template personalizzabili per realizzare presentazioni, poster, flyer, logo, biglietti d’auguri e molto altro. Con Canva, puoi creare immagini di alta qualità in pochi minuti, anche se non sei un designer esperto.
  2. Artguru è una piattaforma di arte digitale che permette di trasformare le tue foto in opere d’arte. Puoi scegliere tra diversi stili artistici, come impressionismo, espressionismo, cubismo, pop art e molti altri. Artguru usa un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza le caratteristiche delle tue foto e le adatta allo stile scelto, creando effetti sorprendenti e realistici.
  3. Fotor, l’applicazione web popolare per la modifica di foto e creazione di immagini, offre ora un generatore di immagini basato sull’IA, automatico e gratuito (richiede solo la registrazione di un account). Lo strumento è intuitivo e richiede solo l’inserimento di un testo per generare un’immagine. È possibile creare rapidamente foto realistiche di volti, personaggi 3D, anime, dipinti e altre forme di arte digitale.
  4. DALL-E è una piattaforma di generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale di OpenAI. DALL-E ti permette di creare immagini da testo. Puoi scrivere qualsiasi cosa ti venga in mente, anche cose assurde o impossibili, e DALL-E cercherà di produrre un’immagine coerente con la tua richiesta.  Craiyon è un generatore di immagini completamente gratuito e senza limiti, basato su DALL·E e sulla stessa intelligenza artificiale open source utilizzata da ChatGPT. Attualmente è il miglior sito per generare immagini partendo da un semplice testo. Per utilizzarlo, basta aprire il sito, digitare ciò che si desidera ottenere come immagine (in inglese) e premere “Draw” per far lavorare l’IA. L’IA potrebbe impiegare fino a 2 minuti per completare il disegno. Alla fine del processo, verranno presentate diverse versioni dello stesso disegno, in modo da poter scegliere quale salvare e stampare sul proprio computer.
  5. Image Creator è una piattaforma di creazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale di Microsoft Designer – Bing. Image Creator ti permette di creare immagini a partire da una descrizione testuale in qualsiasi lingua. Puoi scrivere frasi semplici o complesse, usando parole chiave o dettagli specifici, e Image Creator genererà un’immagine che corrisponde alla tua descrizione.
  6. Cocreator è un nuovo pulsante di Microsoft Paint che permette di generare immagini da testo. Cliccando sul pulsante, apparirà un’interfaccia su cui potrai scrivere la descrizione del disegno che vuoi che l’AI crei ex novo.
  7. Adobe Firefly è una nuova app di Adobe che permette di generare immagini ed effetti di testo personalizzati utilizzando prompt di testo in oltre 100 lingue. Adobe Firefly è ancora in fase di sviluppo, ma offre già una serie di funzionalità interessanti.
  8. Nightcafe è tra i migliori siti in circolazione per creare immagini partendo da zero tramite l’IA. Si tratta di un generatore gratuito di immagini basato su un semplice testo. È molto intuitivo: basta inserire una semplice frase (in inglese), selezionare lo stile desiderato e premere su “Create” per far sì che l’IA crei un’immagine o un dipinto dal nulla. È anche possibile premere il pulsante “Random” per ottenere un’immagine casuale basata su una frase inglese casuale. La versione gratuita consente di creare fino a 10 immagini con l’IA.
  9. Se si cerca un’app gratuita e illimitata per generare immagini e creare arte con l’IA, si consiglia di provare Dream by WOMBO, disponibile dal Google Play Store e dall’Apple App Store. L’app consente di realizzare bellissimi disegni partendo da una semplice parola o frase, con la possibilità di salvare le immagini elaborate nella memoria del telefono, stamparle o condividerle sulla piattaforma sociale integrata. Tramite il social dell’app, è inoltre possibile accedere ai lavori generati dagli altri utenti e scambiare opere create grazie all’IA.
  10. Clipdrop è un sito totalmente gratuito che offre un’esperienza straordinaria e facile da utilizzare. Basta disegnare una forma con il mouse o con il dito per generare automaticamente immagini uniche che riprendono la forma del disegno. È possibile scegliere lo stile dell’immagine, come cartoni animati, arte digitale, pixel art e altro ancora. Le immagini possono essere scaricate liberamente in alta definizione.
  11. Pixray, disponibile gratuitamente e senza limiti di tempo o di opere create è perfetto per generare immagini basate sull’IA per creare arte dai testi . Questo sito combina diverse intelligenze artificiali (selezionabili nel campo apposito) per generare rapidamente un’immagine partendo da un semplice testo in inglese. Per iniziare, basta scrivere la frase desiderata nel campo “prompts”, selezionare l’IA desiderata nel campo “drawer” e premere il pulsante “Submit” per avviare la creazione del disegno. È consigliabile provare tutte le IA proposte su Pixray per trovare quella giusta per il tipo di immagine desiderata.

Quali sono i migliori generatori di immagini a pagamento basati sull’intelligenza artificiale?

  1. Il generatore di immagini numero uno al momento è Midjourney, uno strumento altamente professionale che può essere provato gratuitamente tramite una procedura sul sito Discord.com.
  2. Altro sito valido per generare immagini e creare arte con l’IA è Starry AI, un generatore di immagini molto preciso accessibile tramite un account gratuito (è possibile utilizzare gli account Google e Apple per accedere più velocemente al servizio). Dopo aver effettuato l’accesso, basta selezionare l’IA da utilizzare (ogni IA ha uno stile diverso) e digitare una frase (sempre in inglese) da convertire in immagini o in un nuovo dipinto.

In conclusione, queste intelligenze artificiali sono già in grado di creare nuovi disegni e opere d’arte con un livello di precisione sorprendente. È difficile immaginare che tali disegni siano realizzati da un’IA, nonostante utilizzi algoritmi che combinano modelli di disegni, stampe e quadri per creare qualcosa di nuovo. Tuttavia, non possono ancora creare qualcosa che l’uomo non abbia mai immaginato almeno una volta..

Consigli per la scelta del generatore di immagini AI giusto

La scelta del generatore di immagini AI giusto dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze. Se sei un designer esperto, potresti voler scegliere un generatore che offre una maggiore flessibilità e controllo. Se invece sei un principiante, potresti voler scegliere un generatore più semplice e intuitivo.

Ecco alcuni fattori da considerare nella scelta del generatore di immagini AI giusto:

  • Le tue esigenze: Cosa vuoi creare con il generatore di immagini AI? Hai bisogno di creare immagini di alta qualità? Hai bisogno di un generatore che offra una varietà di stili e formati?
  • Le tue competenze: Hai competenze specifiche nel campo del design? Se non le hai, hai bisogno di un generatore che sia facile da usare?
  • Il tuo budget: Quanto vuoi spendere per un generatore di immagini AI?

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a conoscere i migliori generatori di immagini AI gratis e online.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!