CorriereNerd.it

Cosa sono i Death Note?

I Death Note sono dei quaderni neri dall’aspetto perfettamente comune, solitamente in possesso degli Shinigami, in grado di uccidere qualunque persona a patto che si verifichino certe condizioni. Attraverso l’utilizzo del Death Note si può anche specificare la causa della morte ed altri eventuali dettagli. L’opera comincia con un solo quaderno in possesso di un solo essere umano, ma via via che si snoda la storia faranno la loro comparsa altri quaderni ed altri utilizzatori, per un totale di quattro quaderni e quattro Kira.
 

Death Note presenta spesso riferimenti alla simbologia cristiana:

  • Nell’anime, gli sfondi in molte scene con Near e Mello (ma anche alcune con Elle, come nella puntata corrispondente al settimo volume del manga) sono immense vetrate di cattedrali gotiche;
  • La copertina di ogni manga ha come sfondo una croce cristiana;
  • Nel rispetto dello stile goth, l’abbigliamento di Misa presenta, a volte, croci e altri richiami al cristianesimo; anche Mello porta al collo un rosario e un braccialetto con una piccola croce;
  • Un’illustrazione di inizio capitolo del sesto volume cita La creazione di Adamo di Michelangelo, dove al posto di Dio che allunga la mano verso l’uomo ci sono degli scheletri con in mano falci;
  • Il culto degli shinigami è un fenomeno abbastanza recente in Giappone, e deriva da una distorsione dell’immagine del Tristo Mietitore, presente negli immaginari europei e cinesi.
  • Nella sigla iniziale dell’anime Light viene rappresentato con in mano una mela, che nel racconto della Genesi rappresenta quell’oggetto che per Satana-Serpente avrebbe potuto rendere l’uomo uguale a Dio: infatti, grazie al Death Note, Light assume un potere che lo porterà a diventare una sorta di nuovo dio per molte persone di tutto il mondo. Inoltre viene ritratta Naomi Misora che sorregge il corpo del fidanzato Ray, in una posa molto simile alla Pietà di Michelangelo.
  • Nell’episodio 25 Elle asciuga i piedi a Light, rimandando all’episodio biblico che precede il tradimento di Cristo.
  • Nell’anime una delle soundtrack è intitolata Kyrie, e se ascoltata attentamente recita l’elegia cristiana Kyrie eleison.
  • Nella stanza di Misa ci sono vari simboli cristiani, fra i quali un crocefisso ed un quadro della Madonna.
 

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!