CorriereNerd.it

Fantaghirò: compie 30 anni la saga fantasy che ha segnato la cultura pop italiana

Fantaghirò, la celebre e amata saga televisiva fantasy che ha conquistato i cuori di milioni di telespettatori, festeggia il suo trentesimo anniversario. È stato proprio il 22 dicembre del 1991 quando è andato in onda il primo episodio, interpretato in modo magistrale da Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. Tutto questo grazie alla mente geniale del regista Lamberto Bava, figlio del maestro dell’horror cinematografico, Mario Bava. L’incredibile successo di questa memorabile serie ha raggiunto il culmine dei record di ascolto televisivo, con uno share del 27,50%.

La saga si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella, un racconto fantastico scritto da diversi autori, che l’hanno raccolta e rielaborata dalla tradizione popolare italiana. Il primo a pubblicarla fu Gherardo Nerucci, uno studioso di folclore, nel 1880. Una versione simile fu pubblicata da Vittorio Imbriani, un altro studioso di letteratura popolare, nella sua raccolta La novellaja fiorentina. Infine, Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, la incluse tra le sue Fiabe italiane, dove le diede una forma più moderna e letteraria. La fiaba si ispira a una novella popolare montalese, raccontata da Luisa vedova Ginanni di Montale Pistoiese.

La trama incantevole di Fantaghirò ci ha trasportato in un mondo medievale, ricco di magia e mistero. In questo contesto, due regni si fronteggiano in una guerra che sembra non avere fine. Al centro di questa lotta epica, una principessa ribelle, che, guidata da una strega dal cuore puro, decide di travestirsi da valoroso cavaliere per sfidare il re nemico di suo padre. Ma il destino, stranamente, gioca a fare scherzi, poiché la principessa si innamora del suo avversario, un sentimento che viene ricambiato.

I film della saga di Fantaghirò sono dieci, divisi in cinque miniserie televisive, ognuna composta da due puntate. I titoli e le date di trasmissione dei film sono i seguenti:

  • Fantaghirò (1991): trasmesso il 22 e il 23 dicembre 1991, racconta la storia di Fantaghirò, una principessa ribelle che si innamora del principe nemico Romualdo.
  • Fantaghirò 2 (1992): trasmesso il 20 e il 21 dicembre 1992, racconta le avventure di Fantaghirò e Romualdo contro la malvagia Strega Nera.
  • Fantaghirò 3 (1993): trasmesso il 19 e il 20 dicembre 1993, racconta il viaggio di Fantaghirò nel regno dello stregone Tarabas, che ha rapito tutti i bambini reali del mondo.
  • Fantaghirò 4 (1994) ⁴: trasmesso il 18 e il 19 dicembre 1994, racconta la lotta di Fantaghirò e Tarabas contro una nube nera che distrugge i regni della Terra.
  • Fantaghirò 5 (1996): trasmesso il 22 e il 23 dicembre 1996, racconta la cattura di Fantaghirò da parte della Strega Nera e il suo incontro con l’orco Senzanome.

La saga di Fantaghirò ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare italiana, sia per la qualità delle storie e delle scenografie, sia per i temi trattati e i personaggi creati. Tra i temi principali, vi sono quelli dell’amore, della guerra, della magia, della libertà e dell’identità. Fantaghirò è una figura femminile forte e indipendente, che sfida le convenzioni sociali e si batte per i suoi ideali. Il suo amore per Romualdo è travagliato da ostacoli e nemici, ma anche da dubbi e tentazioni. La saga presenta anche personaggi memorabili, come la Strega Bianca e la Strega Nera, il mago Tarabas, il Cavaliere Bianco e il Cavaliere Nero, il re padre di Fantaghirò e i suoi fratelli Cataldo e Ivaldo. La saga ha inoltre saputo mescolare elementi di diverse fiabe e leggende, creando un mondo fantastico ricco di riferimenti e citazioni.

Forse non tutti sanno che Fantaghirò ha avuto anche una grande diffusione internazionale, essendo stata trasmessa in oltre 50 paesi diventando un appuntamento fisso del periodo natalizio.

La saga di Fantaghirò è quindi una delle opere più rappresentative della cultura popolare italiana degli anni ’90, capace di emozionare e divertire milioni di spettatori con le sue storie magiche e i suoi personaggi indimenticabili. A trent’anni dal suo debutto, questa miniserie fantasy continua ad affascinare e coinvolgere nuove generazioni di spettatori, rappresentando un vero e proprio tesoro nel panorama culturale del nostro paese. Grazie a Fantaghirò, il nostro immaginario è stato arricchito da un universo magico, popolato da avventure, amore e coraggio.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!