CorriereNerd.it

Comandante di Edoardo De Angelis

“Comandante”, il film diretto da Edoardo De Angelis e presentato in anteprima alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si rivela un’epica storia di coraggio durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola vede come protagonista Pierfrancesco Favino, nel ruolo di Salvatore Todaro, il comandante del sommergibile Comandante Cappellini.

Il film prende spunto dall’omonimo romanzo scritto da Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, pubblicato da Bompiani. Un cast stellare accompagna Favino, tra cui Massimiliano Rossi nel ruolo di Vittorio Marcon, Johan Heldenbergh nel ruolo di Vogel e Silvia D’amico nel ruolo di Rina Todaro.

La trama si sviluppa all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando Salvatore Todaro si ritrova a comandare il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Durante una missione in Atlantico, il Comandante si imbatte nel mercantile belga Kabalo, carico di materiale bellico inglese, che improvvisamente apre il fuoco. Scoppia una violenta battaglia, che si conclude con Todaro che affonda il mercantile. Ma è in seguito a questo episodio che il Comandante prende una decisione audace, destinata a entrare nella storia. Decide di salvare i 26 naufraghi belgi, condannati ad affogare in mezzo all’oceano, portandoli al porto sicuro più vicino, come impone la legge del mare. Per farlo, però, deve navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a rischio la sua vita e quella del suo equipaggio. Quando il capitano del Kabalo, sbarcato nella baia di Santa Maria delle Azzorre, chiede a Todaro perché si sia esposto a un tale rischio, contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, il Comandante risponde con parole che diventano leggendarie: “perché noi siamo italiani”.

“Comandante” è una produzione INDIGO FILM, O’GROOVE in collaborazione con RAI CINEMA TRAMP LTD, VGROOVE, WISE PICTURES e conta su una squadra di produttori di talento come Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, in associazione con Mariagiovanna De Angelis e Antonio Miyakawa in collaborazione con Beside Production, Marina Militare, Cinecittà e Paramount+. La sceneggiatura è firmata da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis, la scenografia è di Carmine Guarino e i costumi sono di Massimo Cantini Perrini. Le musiche originali sono state curate da Robert Del Naja con Euan Dickinson.

“Comandante” è un film che, attraverso l’epica storia di Salvatore Todaro, celebra il coraggio e l’umanità in un periodo buio della storia, regalando al pubblico un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!