CorriereNerd.it

Le serie e film live action ispirati alla saga di Street Fighter

La leggendaria serie di picchiaduro Street Fighter ha venduto oltre 47 milioni di unità dal suo debutto 35 anni fa, scrivendo un a pagina molto importante della storia dei videogiochi. Una leggenda che è riuscita a reinventarsi non solo in innumerevoli capitoli videoludici ma anche i numerosi spin-off diventando un vero e proprio franchise mondiale! Dopo avervi parlato dei cartoni animati ispirati alla saga, oggi vi raccontiamo delle serie e lungometraggi live action in cui sono protagonisti i guerrieri della strada più famosi del pianeta!

Il primo film live action ispirato alla saga, intitolato “Street Fighter – Sfida finale“, fu rilasciato nel 1994. Il film era diretto dal regista Steven E. De Souza e vedeva Jean-Claude Van Damme interpretare il ruolo di Guile, il protagonista del gioco. Con lui anche Raúl Juliá, Kylie Minogue, Ming-Na Wen. La trama del film ha visto Guile avere l’incarico di salvare il mondo dallo spietato dittatore M. Bison. Nonostante il successo del gioco, il film non è stato un enorme successo al botteghino. Tuttavia, grazie al cast stellare e alla fedeltà alla trama originale del gioco, il film è diventato nel tempo un cult.

Il franchise di Street Fighter è stato riportato sul grande schermo nel 2009 con “Street Fighter – La leggenda di Chun-Li“, diretto da Andrzej Bartkowiak e scenaggiatura di Justin Marks. Il film ha visto l’attrice Kristin Kreuk nel ruolo di Chun-Li, uno dei personaggi più iconici del gioco. La trama del film ha visto Chun-Li alla ricerca del suo padre scomparso mentre cerca di combattere il malvagio M. Bison. Il film non è stato un successo al botteghino e ha ricevuto recensioni miste dalla critica.

Anche i fan si sono sbizzariti in opere orginali dedicate alla saga videoludica: tra questi autori nerd va sicuramente ricordato il mitico Joey Ansah che ha portato sullo schermo (anzi sul web) tre prodotti davvero eccezionali che sono stati estremamente apprezzati graazie alll’attenzione ai dettagli e la fedeltà al gioco originale.

  • “Street Fighter: Legacy” del 2010 è un cortometraggi (diretto dallo stesso Joey Ansah e Owen Trevor) in cui Ryu e Len si preparano ad un imminente scontro con Hakuma. Dopo uno scambio di colpi (fra cui i famosi Hadoken, Tatsumakisenpukyaku e Shoryuken) l’incontro finisce coi due avversari corrersi incontro sferrando entrambi un calcio volante. Durante i titoli di coda è presente una versione rivisitata della colonna sonora originale del videogioco.
  • Nel 2014, è stato rilasciata “Street Fighter: Assassin’s Fist“, una webserie fanmadeche racconta le origini dell’Ansatsuken narrando le vicende del maestro Goutetsu, dei suoi allievi Gouken e Gouki (Akuma), fino ad arrivare ai protagonisti indiscussi dell’intera serie, ovvero Ryu e Ken.
  • Dello stesso autore/appassionato , c’è anche “Street Fighter: Resurrection” è una webserie live action ambientata 10 anni dopo gli eventi di Street Fighter: Assassin’s Fist.

In conclusione, il franchise di Street Fighter è stato oggetto di diversi adattamenti cinematografici e televisivi nel corso degli anni. Mentre alcuni di questi film sono stati criticati per la loro scarsa qualità, altri hanno attirato un grande pubblico e sono diventati dei veri cult. Tuttavia, uno dei maggiori meriti di questi film è stato quello di dare vita a personaggi iconici come Chun-Li, Ryu e Ken, che continuano ad affascinare i giocatori di tutto il mondo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!