CorriereNerd.it

La seconda edizione di Arino Comics: dal 26 all’28 maggio 2023

L’Associazione Hazard presenta la seconda edizione di Arino Comics! Dal 26 all’28 maggio tre giornate all’insegna del fumetto, manga e collezionismo vi aspettano nella prima metà di maggio, con ospiti eccezionali dalle migliori case editrici del panorama fumettistico italiano e internazionale! L’appuntamento è presso il Centro comunitario di Arino di Dolo (Ve) per un weekend all’insegna del fumetto e del gioco.

L’idea di Arino Hazard nasce nel 2015 da un gruppo di ragazzi arinesi dai 18 ai 30 anni con l’obbiettivo di proporre, per la tradizionale sagra di S. Michele Arcangelo, degli eventi con target giovanile e così dare un’opportunità diversa per passare in compagnia divertendosi il sabato sera e la domenica pomeriggio/sera.  Il 2021 segna un nuovo inizio per gli eventi ad Arino, con l’ambizione di costruire qualcosa di nuovo per un prossimo ritorno alla normalità. Sull’onda delle celebrazioni per i successi italiani che hanno colorato di azzurro il 2021, la festa è giunta alla sagra di s. Michele Arcangelo con l’evento a tema “It’s coming Hazard!”, tre serate animate da parte degli Happy Hour. Inoltre, a grande richiesta, è tornato il torneo di Green Volley, giocato con una passione che nemmeno la pioggia battente ha potuto fermare.

Tra gli ospiti segnaliamo:

  • Michelangelo Rossato, Insegna illustrazione e letteratura per l’infanzia presso la scuola Ars in Fabula e l’Università Popolare di Borbiago (Venezia). Si occupa inoltre di attività didattiche nelle Scuole Primarie relative ai libri illustrati . Le sue illustrazioni sono state esposte in diverse città italiane all’interno di Rassegne e Festival di Illustrazione, musei, librerie.
  • Mosè Singh, nelle serie tv è stato la voce di Ivar in Vikings, Ivan Taylor in The Wilds e Robby Keene in Cobra Kai. Nelle serie animate è noto per aver prestato la voce a Bartolomeo in One Piece e Zenitsu Agatsuma in Demon Slayer. Per quanto concerne il mondo videoludico ha prestato la voce a Martin in Resident Evil: Resistance, Gankee Lee in Spider Man: Miles Morales, Dylan in The Quarry, Echo 216 in Halo Infinite e ultimamente Akito in Ghostwire: Tokyo.
  • Jolie Chan le ripropone sul palco con brio e vivacità. Jolie è la vice-campionessa del Lucca Comics Vocal Contest 2021 e ha partecipato come corista ai concerti di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.
  • Dario Pesce & Francesco Lucentini creatori di Farsight, un gioco di ruolo progettato per portare la fantascienza al vostro tavolo di gioco, permettendovi di viaggiare nello spazio alla scoperta di mondi incontaminati, specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose, sempre che riusciate a sopravvivere ai pericoli in agguato nell’oscurità, appena oltre il confine del conosciuto!
  • Nicolò Targhetta lavora come videomaker ma coltiva da sempre la passione della scrittura. Nel 2018 decide di aprire una pagina Facebook, Non è successo niente, con il proposito di scrivere una storia al giorno per un anno intero. L’esperimento riesce e in poco tempo supera i 135 mila follower che, con incomprensibile assiduità, seguono i suoi racconti di vita dallo stile corrosivo ed esilarante. Ha già pubblicato Non è successo niente (Beccogiallo, 2019) e Lei (Beccogiallo, 2020).
  • Daniele Procacci ha collaborato con grandi studi di Animazione quali la Walt Disney Studios di Parigi e la Marvel UK di Londra. Successivamente parte per l’Indonesia per lavorare con Indosiar e Warner Brothers. Nel 2009 concepisce la Graphic Novel “C’era una volta in Canada”, storia a fumetti sull’immigrazione Italiana. Tre anni dopo, con un gruppo di creativi nord-americani, fonda la Once Upon a Time Francesco LTD. Nel 2015, inoltre, fonda la Procacci Entertainment Srl, cominciando a collaborare per la direzione artistica con Andrea Bocelli e Nicholas Cage.
  • Luigi Rosa (presso lo stand di Procacci Entertainment) la leggendaria voce italiana di Lupin III, Gara di Naruto, Crystal il Cigno e D. Luffy tra gli altri…
  • La Scuola Internazionale di Comics di Padova nasce nel 2008 e dal 2016 è stata ampliata con una nuova area interamente dedicata ai videogame! L’edificio in cui si trova, è una vecchia fabbrica del 1919 perfettamente ristrutturata: tetti alti, travi a vista, il tutto in contrasto con una tecnologia sempre aggiornata. Dalla sua apertura ad oggi la scuola ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti che trasmettono le loro competenze artistiche sul modello delle botteghe artigiane, mirando a sviluppare l’aspetto creativo dei suoi studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica. Il risultato è una padronanza di strumenti e di metodi che permetta agli allievi di esprimere al meglio il loro talento e che faccia da trampolino di lancio per il loro futuro professionale.
  • Isacco Saccoman ha frequentato il liceo artistico, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Padova. Fumettista e illustratore freelance attualmente collabora con Disney Publishing Worldwide e il Messaggero dei ragazzi . Ha collaborato inoltre a progetti editorili con l’Ed. Dupuis, BeccoGiallo, Edizioni Geobooks e per il progetto europeo “Nelle terre dei Gal”. Le partecipazioni a concorsi di livello nazionale ed internazionale gli sono valse menzioni e segnalazioni, tra le quali le più significative: per 3 volte una sua opera è stata inserita in catalogo ed esposta in occasione del concorso internazionale “Umoristi e Marostica” (2008, 2010, 2011) ed ancora, nel 2011, una sua opera è stata inserita in catalogo ed esposta al museo della caricatura di Varsavia in occasione del concorso internazionale “Chopin’s smile”. Insegna Anatomia, Prospettiva e Concept art al corso di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Sabato 27 maggio 2023 si terrà il cosplay contest: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione via mail) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Per iscriversi è necessario scaricare il regolamento, il modulo di iscrizione e la liberatoria sottostanti, compilarli in ogni loro parte e inviarli alla mail tornei@associazionehazard entro e non oltre il giorno 14/05/2023 alle ore 00.00.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!