CorriereNerd.it

Cos’è una bici gravel

Una bicicletta gravel è un ibrido interessante che combina caratteristiche di diverse tipologie di biciclette. Ecco cosa la rende speciale:

  1. Geometria e Impostazione:

    • La gravel bike ha una geometria simile a quella di una bici da strada, ma con alcune differenze. Il tubo sterzo è più alto, l’angolo più stretto e il movimento centrale più basso. Questo la rende stabile soprattutto in posizione seduta e ottimizzata per una guida confortevole.
    • Il manubrio è simile a quello delle bici da corsa, ma la posizione in sella è un po’ più inclinata rispetto alle mountain bike.
  2. Telaio e Materiali:

    • Il telaio di una gravel bike è meno nervoso rispetto a quello di una tipica bici da strada. Ha un telaio meno verticale e più allungato, con il baricentro più basso.
    • I telai possono essere in alluminio o fibra di carbonio ad alta resistenza. Alcuni appassionati cercano anche il ritorno dell’acciaio per i telai delle biciclette gravel.
  3. Copertoni e Gomme:

    • I copertoni delle bici gravel sono più larghi rispetto a quelli delle bici da strada. Mediamente vanno da 28 mm a 36-38 mm, ma si possono trovare anche dimensioni maggiori.
    • Questo comporta che i foderi posteriori siano più distanziati per far passare sia i copertoni che un perno passante dal diametro maggiorato rispetto alle bici da corsa.

In sintesi, la bicicletta gravel è progettata per affrontare sia l’asfalto che gli sterrati, rendendola versatile e adatta a lunghe escursioni su terreni diversi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!