CorriereNerd.it

Cameo negli anime

Abbiamo già parlato di cameo di personaggi Disney che però sono abbastanza scontati tenendo conto del fatto che si tratta della stessa casa di produzione, meno scontati sono i cameo presenti negli anime giapponesi.. 

Passando oltre ai crossover che sono abbastanza evidenti come Goku e Arale (nello stesso universo narrativo), Lupin e Lady Oscar (Berusaiyu no bara), passiamo alle citazioni vere e proprie: in Holly e Benji (Kyaputen Tsubasa) tra gli spettatori che assistono a una partita tra la New Team e la Stanton in tribuna appare Yu (Mahō no tenshi Creamy Mami) che sembrerebbe essere presente anche in Evelyn e la magia di un sogno d’amore (Mahō no yōsei Persha) nel cinema assieme a Ryoga e Akane, Lamù e Angie.

In Kiss Me Licia (Ai shite Naito) in uno dei concerti dei Bee Hive tra il pubblico in prima fila compare Bia (Majokko Megu-chan)

 

In Hunter x Hunter (Hantā × Hantā) “Parasyte” compare sulla copertina di una rivista, mentre Greed Island appare in una sala giochi in “Sailor Moon” che ritorna sotto forma di una bambola insieme a Marzio (Mamoru), mentre Shinnosuke è presente sotto forma di pupazzetto in Sailor Moon (Bishōjo senshi Sērā Mūn).

Asuka, Rei e Mari di “Evangelion” appaiono invece su una scatola di Twister in “GJ-Bu“.

In Ranma, Akane indossa il grembiule di Kyoko di Maison Ikkoku, anche se qui siamo di fronte a una citazione interna essendo la stessa autrice Rumiko Takahashi, mentre ne I cinque samurai (Yoroiden Samurai Troopers) tra le persone che camminano per la città vediamo anche Ranma.

Alé Alé Alé Oh Oh (Aoki densetsu – Shūto!) tra il pubblico presente alla partita del Kakegawa vediamo: Holly, Benji, Mark Lenders, Tom Baker, Kyosuke da È quasi magia Johnny (Orange Road) e Lupin III!

Il cast di Death Note compare in “Full Metal Panic: The Second Raid” mentre Light Yagami attende il giudizio dell’arbitro in “Death Parade”.

Bonus: M.A.S.K. (non è giapponese ma lo inseriamo per la presenza di Memole).

Non inserisco i numerosi e infiniti riferimenti ai robottoni che appaiono sotto qualsiasi forma praticamente ovunque. E voi chi avete individuato?

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento