CorriereNerd.it

Virgin Galactic 01: il futuro del turismo spaziale è qui!

Virgin Galactic ha raggiunto un traguardo importante ieri sera, completando con successo la sua prima missione commerciale dopo anni di test e sviluppo tecnologico. Questo evento è stato particolarmente significativo per l’Italia, poiché a bordo c’era un equipaggio quasi interamente italiano.

Virgin Galactic ha sicuramente raggiunto un momento storico, con grandi ambizioni in questo settore. Il volo è partito da Spaceport America nel Nuovo Messico e ha raggiunto lo spazio suborbitale circa 58 minuti dopo il decollo. Dopo aver fluttuato per alcuni minuti ad un’altitudine di 85,1 chilometri, il velivolo spaziale è tornato a Spaceport America ed è atterrato alle 17:42 secondo il nostro fuso orario.

Prima di questo volo commerciale, Virgin Galactic aveva effettuato cinque voli spaziali con equipaggio, l’ultimo dei quali alla fine di maggio con quattro dipendenti a bordo. Sirisha Bandla, ingegnere aeronautico e vicepresidente degli affari governativi e delle operazioni di ricerca per Virgin Galactic, ha dichiarato dopo l’atterraggio dell’equipaggio:

“Che bell’atterraggio e un modo perfetto per completare il nostro primo volo commerciale e la nostra prima missione scientifica dedicata. Congratulazioni a tutti a bordo”.

I clienti della Galactic 01 erano membri dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che avevano prenotato un volo su SpaceShipTwo nel 2019 per condurre ricerche suborbitali. Le due organizzazioni hanno inviato tre persone a bordo dell’Unity: il Colonnello Villadei, comandante della missione; il Tenente Colonnello Landolfi, che si è occupato della misurazione delle performance cognitive in microgravità; e l’ingegnere Pantaleone Carlucci, che ha condotto studi sulla frequenza cardiaca e altri parametri vitali in microgravità.

C’era anche un quarto passeggero nella cabina dell’Unity: Colin Bennett, un istruttore di astronauti che lavora per Virgin Galactic e che ha valutato l’esperienza di volo del trio italiano.

Questo è stato il secondo volo spaziale per Bennett, che era stato uno dei compagni di equipaggio di Richard Branson nella missione di prova del luglio 2021. Anche Mike Masucci e Nicola Pecile erano a bordo della VSS Unity come comandante e pilota, mentre Kelly Latimer e Jameel Janjua hanno pilotato il VMS Eve.”

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!