CorriereNerd.it

La Basilica di Santa Balbina all’Aventino

La basilica di Santa Balbina è una basilica paleocristiana di Roma, situata sul “piccolo Aventino”, nel rione di San Saba, in fondo ad una antica strada murata che è stata conservata identica a non si sa quanti decenni fa. L’accesso moderno principale, tuttavia, è su via Baccelli, accanto alle terme di Caracalla e al moderno Stadio delle Terme. Ha la dignità di Basilica minore. Fu uno dei tituli cardinales fin dalla prima organizzazione ecclesiale della città e la più antica testimonianza della sua esistenza risale al sinodo del 495. Al tempo di papa Urbano V il monastero attiguo era intitolato al SS. Salvatore e S. Balbina ed ancora nel catalogo di papa Pio IV si trova chiamato S. Salvatore della Balbina.
 
Alla chiesa, attualmente semplice luogo di culto senza parrocchia e filiale della basilica vaticana, adibito soprattutto a matrimoni, è annesso un vasto e antico convento fortificato, ora intitolato a santa Dorotea e adibito ad ospizio fin dal 1884.
 
L’edificio fu restaurato da Antonio Muñoz nel 1928; in quell’occasione furono posti nel pavimento mosaici provenienti dagli scavi del 1939 per l’apertura di via dei Fori Imperiali. La pianta è ad aula unica, non suddivisa in navate, ma con profonde nicchie sulle pareti laterali, alternativamente a pianta rettangolare e semicircolare, delimitate da pilastri. Sul fondo si trova l’abside, dotata di finestre, in cui è collocata una bella cattedra episcopale cosmatesca.
 
La costruzione, a guardare le murature in opera listata e in laterizio, sembra databile al IV secolo, ma apparteneva forse inizialmente ad una delle ricche residenze (domus) del quartiere e solo più tardi fu adoperata come chiesa. La Domus è stata identificata, dai bolli laterizi, con quella donata dall’imperatore Settimio Severo, all’inizio del III secolo, al suo amico Lucio Fabio Cilone, due volte console e Prefetto di Roma. Nei pressi della chiesa si trovano resti delle mura serviane. L’attuale facciata è il frutto di un rifacimento cinquecentesco.
 
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!