CorriereNerd.it

Italiani e intelligenza artificiale: un’indagine sulla percezione e l’utilizzo

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che sta rapidamente trasformando la nostra vita e il nostro lavoro. Ma come viene percepita dagli italiani?

Una recente ricerca condotta da Vincos e Ipsos ha indagato le opinioni degli italiani sull’IA, coinvolgendo un campione rappresentativo di 1.500 persone di età compresa tra 16 e 65 anni.

Ecco alcuni dei risultati più interessanti:

  • L’IA è l’argomento tecnologico più conosciuto in Italia, insieme alla realtà virtuale.
  • L’IA generativa è meno conosciuta, ma sta iniziando a diffondersi, soprattutto tra i giovani.
  • L’uso dell’IA generativa è ancora limitato, ma sta crescendo.
  • ChatGPT è l’applicazione di IA generativa più conosciuta in Italia.
  • Gli italiani si fidano abbastanza delle AI generative, ma sono preoccupati per la veridicità delle risposte, la trasparenza delle fonti utilizzate e la privacy.

Rispetto all’utilizzo dell’IA generativa nel mondo del lavoro, gli italiani mostrano un atteggiamento contrastato.

  • Da un lato, riconoscono le potenziali opportunità dell’IA generativa, come la semplificazione dei processi, la creazione di nuovi lavori e l’aiuto alla propria professione.
  • Dall’altro, sono preoccupati per gli aspetti negativi dell’IA generativa, come la perdita di posti di lavoro, la minaccia per la creatività e l’aumento del gap tecnologico tra le diverse generazioni.

In questo contesto dinamico e competitivo, il 43% degli italiani è propenso a seguire un percorso formativo per apprendere l’uso dell’IA generativa, ma solo il 14% crede che sarà decisamente necessario per il proprio lavoro.

Conclusioni

L’indagine di Vincos e Ipsos mostra che gli italiani sono ancora in fase di apprendimento e comprensione dell’IA generativa.

La tecnologia è ancora agli inizi, ma ha il potenziale di trasformare il nostro modo di vivere e lavorare.

È importante che gli italiani siano informati sui potenziali benefici e rischi dell’IA generativa, in modo da poter prendere decisioni consapevoli sul suo utilizzo.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!