CorriereNerd.it

Inside Out, curiosità sul film

Inside Out è un film d’animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Pictures e diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen

Vi capita mai di guardare qualcuno e di chiedervi a cosa stia pensando? Il nuovo film originale di Disney•Pixar Inside Out intende scoprirlo avventurandosi nei meandri della mente umana. Il Centro di controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia (doppiata nella versione originale da Amy Poehler), la cui missione è di garantire la felicità di Riley. Le altre Emozioni comprendono Paura (doppiato nella versione originale da Bill Hader) che garantisce alla ragazza la sicurezza necessaria, Rabbia (doppiato nella versione originale da Lewis Black) che assicura il senso di equità e giustizia e Disgusto (doppiata nella versione originale da Mindy Kaling) che impedisce a Riley di avvelenarsi sia fisicamente che socialmente. Tristezza (doppiata nella versione originale da Phyllis Smith) non sa bene quale sia il suo ruolo come del resto non è chiaro neanche agli altri. Quando Riley si trasferisce con la sua famiglia in una nuova metropoli, le Emozioni dentro di lei si mettono subito al lavoro, desiderose di guidarla attraverso la difficile transizione. Tuttavia, Gioia e Tristezza vengono relegate in un angolo remoto della sua mente, lasciando spazio a Paura, Rabbia e Disgusto. Gioia e Tristezza si avventurano in luoghi sconosciuti fra cui la Memoria a Lungo Termine, Immagilandia, il Pensiero Astratto e la Cineproduzione, nel disperato tentativo di tornare al Quartier Generale e da Riley.

Proiettato in anteprima mondiale Fuori Concorso al 68° Festival di Cannes e presentato a Roma con un’emozionante anteprima alla presenza del regista premio Oscar® Pete Docter (Up, Monsters & Co.), il lungometraggio d’animazione Inside Out è prodotto da Jonas Rivera (Up), co-diretto da Ronnie Del Carmen (La Missione Speciale di Dug) e prodotto a livello esecutivo da Lasseter (Toy Story, Cars – Motori Ruggenti) e Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E). La sceneggiatura è stata scritta da Docter, Meg LeFauve e Josh Cooley, che a loro volta si sono basati su una storia originale di Docter e Del Carmen. Il compositore premio Oscar® Michael Giacchino (Gli IncredibiliRatatouilleUp) ha scritto la musica del film.

 

insideine1

 Per festeggiare il suo 5° anniversario, ecco a voi un po’ di curiosità sul film:

Il numero delle emozioni
Gli autori, durante la lavorazione della pellicola, avevano preso in considerazione più di 27 emozioni, alla fine ne sono state scelte cinque, per rendere meno complicato il tutto.

Le forme delle emozioni
Secondo il regista, ogni emozione ha una forma propria. Gioia ricorda una stella, Rabbia un mattoncino, Tristezza una lacrima e Paura un nervo “scoperto”. Mentre indovinate cosa ricorda Disgusto? Un broccolo!

Il duo Gioia e Paura
All’inizio l’avventura era stata scritta per Gioia e Paura. Secondo gli autori sarebbero stati una coppia comica più efficace, ma durante un brutto pomeriggio, in cui il regista credeva di essere licenziato, capì che di tanto in tanto era giusto dare i comandi a Tristezza e da qui cambio i protagonisti.

L’accoglienza
Inside Out è uno di quei film che conquistano subito il pubblico, nessuno, però, si aspettava la risposta che il film ha avuto a Cannes, infatti Inside Out ha ricevuto una standing ovation di circa otto minuti.

La Memoria a Lungo Termine è immensa
Stando alle descrizioni fornite proprio dalla Pixar: la Memoria a Lungo Termine è leggermente più grande del Taiwan e copre circa 36.259 km quadrati, ha oltre 17 miliardi di scaffali e ha posto per 1.2 trilioni di ricordi, alcuni dei quali contengono scene dai film della Pixar e l’Isola della Famiglia è grande più o meno quanto Disneyland.

Animare la particolare texture della pelle dei personaggi è costato una fortuna
La particolare texture della pelle di Gioia doveva inizialmente essere limitata solamente al suo personaggio e gli animatori ci lavorarono per otto mesi, con costi elevatissimi. Fu allora che John Lasseter lo vide e disse: “È fantastico, facciamolo per tutti i personaggi.” Facendo così salire il budget alle stelle. Ma il risultato è perfetto: dà infatti l’idea del fatto che le emozioni non siano fatte di materia, ma di energia.

Tutti i doppiatori volevano essere Rabbia
Quando a tutti i membri del cast è stato chiesto quale emozione avrebbero voluto interpretare (diversa da quella che interpretano nel film), Amy Poehler, Bill Hader, Phyllis Smith e Mindy Kaling hanno tutti scelto Rabbia (interpretato nella versione originale da Lewis Black). Black, invece, ha detto che se avesse dovuto scegliere un altro personaggio avrebbe scelto Disgusto.

La pizzeria esiste davvero
Gli easter eggs presenti all’interno di Inside Out non si limitano al panorama cinematografico. La pizzeria Yeast of Eden si ispira a un locale di Los Angeles, che propone un gusto di pizza al giorno. E i broccoli sono realmente sul menu!

La durata delle riprese
Le riprese del film e la sua creazione durarono per un periodo di oltre 4 anni. Infatti, per girare e completare una sequenza di soli 3 secondi, i disegnatori e i creatori impiegarono una settimana di lavoro costante.

La particolarità di Gioia
E per concludere, un dettaglio che dimostra l’attenzione degli autori nel creare questo capolavoro. Gioia, a causa della sua brillante personalità, è l’unico personaggio a non avere un’ombra.

Claudio

Claudio

Claudio si occupa di grafica e animazione. Si interessa in particolar modo di manga e anime e gli piace fare cosplay. Recentemente è nata in lui la passione per il Doctor Who.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!