CorriereNerd.it

Eclissi solare 8 aprile: caccia al “Sole nero” per astronomi e astrofili!

L’evento astronomico dell’anno è alle porte: l’8 aprile 2024 si verifica un’eclissi totale di Sole. Un’occasione imperdibile per appassionati e ricercatori di tutto il mondo, tra cui gli astrofili italiani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Un viaggio oltreoceano per studiare il Sole e i suoi misteri

Diversi team Inaf si preparano a volare in Nord America per osservare l’eclissi da punti strategici. Il loro obiettivo? Sfruttare i preziosi minuti di oscurità totale per studiare la corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, solitamente invisibile a causa del bagliore della stella.

La corona: un enigma da svelare

La corona solare è un vero e proprio mistero: un gas plasmacentinaia di volte più caldo della superficie solare, con temperature che superano il milione di gradi. I ricercatori Inaf vogliono capire i meccanismi che scaldano questo plasma e studiarne le strutture e il campo magnetico.

Vulcanoidi e “ombre volanti”: caccia all’insolito

Oltre alla corona, gli astrofili punteranno i loro telescopi anche alla ricerca di vulcanoidi, ipotetici asteroidi che orbitano all’interno della traiettoria di Mercurio. Un’altra sfida sarà quella di documentare le affascinanti “ombre volanti”, bande di luce e ombra che si muovono sulla superficie terrestre durante l’eclissi.

Un ritratto di famiglia del Sistema solare

Non mancherà l’occasione per catturare un’immagine suggestiva di tutti i pianeti del Sistema solare, insieme alla cometa 12P/Pons-Brooks. Un vero e proprio ritratto di famiglia cosmica!

Dove seguire l’eclissi

Seppur non visibile dall’Italia, l’eclissi solare dell’8 aprile sarà comunque un evento da seguire con grande attenzione. L’Inaf organizzerà eventi online per condividere le osservazioni e i risultati delle ricerche.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia e astrologia: un’occasione unica per conoscere meglio i segreti del Sole e per ammirare uno degli spettacoli più affascinanti che il cielo ha da offrire.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!