CorriereNerd.it

Dawson’s Creek: la serie che ci ha fatto battere il cuore

Dawson’s Creek è una famosa serie televisiva americana del genere dramma adolescenziale, nota anche come teen drama, che racconta le vicende di un gruppo di amici nella fittizia cittadina di Capeside, nel Massachusetts. La serie, creata da Kevin Williamson, è andata in onda negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi. Lo show ha avuto un grande impatto culturale e mediatico, lanciando le carriere dei suoi giovani protagonisti e affrontando temi sensibili e controversi, come la sessualità, la droga, la violenza e la salute mentale.

La serie è parzialmente autobiografica, in quanto si basa sull’esperienza adolescenziale di Williamson, che è cresciuto in una piccola città costiera della North Carolina, New Bern, e che ha sempre coltivato la passione per il cinema e la scrittura. Williamson, che in precedenza aveva scritto la sceneggiatura del film horror Scream e del suo sequel, ha ideato il personaggio di Dawson Leery, un aspirante regista che vive con i suoi genitori divorziati e che ha un’amicizia platonica con la sua vicina di casa Joey Potter, una ragazza orfana di madre e con il padre in carcere. La serie segue le loro vicissitudini amorose e personali, insieme a quelle dei loro amici Pacey Witter, un ragazzo ribelle e ironico, e Jen Lindley, una ragazza trasferitasi da New York con un passato turbolento. Nel corso delle stagioni, si aggiungono altri personaggi, come i gemelli Andie e Jack McPhee, quest’ultimo dichiaratamente omosessuale, e Audrey Liddell, una studentessa universitaria estroversa e problematica.

La serie è stata girata principalmente a Wilmington, nel North Carolina, e si svolge in una baia, dove le case di Dawson e Joey sono separate da un fiume. La location è stata scelta per ricreare l’atmosfera idilliaca e romantica della cittadina di Capeside, che contrasta con i drammi e i conflitti dei protagonisti. La serie è stata prodotta da Columbia TriStar Television (poi diventata Sony Pictures Television) e trasmessa dal network The WB, che era alla ricerca di programmi per un pubblico giovane e che aveva già lanciato altre serie di successo, come Buffy l’ammazzavampiri e Settimo cielo.

Dawson’s Creek è stata trasmessa per la prima volta in Italia su Tele+ nel 2000 e successivamente su Italia 1, diventando una serie di culto per gli adolescenti italiani. Il suo successo risiede nella sua capacità di toccare temi reali e attuali che i ragazzi trovano interessanti e coinvolgenti mentre scoprono la vita e se stessi. La serie ha anche una colonna sonora memorabile, che include brani di artisti come Paula Cole, Sixpence None the Richer, Alanis Morissette e The Cranberries. L’ultima puntata, trasmessa su Italia 1 nella fascia preserale il 17 dicembre 2003, è stata seguita da oltre 3 milioni e mezzo di telespettatori, registrando uno share del 15,5%.

Curiosità:

  • Katie Holmes, interprete di Joey Potter, è l’unico attore del cast ad apparire in tutti gli 128 episodi della serie. Holmes è stata scelta tra migliaia di candidate dopo aver inviato un provino registrato nella cantina di casa sua.
  • Nell’episodio 06×03 (“Una e-mail di troppo”), l’indirizzo email di Dawson è dawsonleery@worthington.com, anche se Dawson non si è mai iscritto a quel college. Si tratta di un errore di sceneggiatura, in quanto il college in questione era quello frequentato da Joey.
  • Il proprietario della location del ristorante Ice House dei Potter ha deciso di non rinnovare il contratto con lo show dopo la seconda stagione, il che ha portato gli sceneggiatori a eliminare la location attraverso un incendio causato dai traffici di droga del padre di Joey. Il ristorante era uno dei luoghi più frequentati dai protagonisti e il posto di lavoro di Pacey.
  • L’episodio 06×22 (“Silenzio, si gira!”) avrebbe dovuto essere il finale della sesta stagione, preparando il terreno per una settima stagione. Tuttavia, la decisione di interrompere la serie ha portato Kevin Williamson, che era tornato a scrivere dopo aver lasciato lo show alla seconda stagione, a scrivere una doppia puntata conclusiva, ambientata cinque anni dopo, in cui si svela il destino dei personaggi.
  • Mimi Rogers, guest star nel ruolo della madre di Jen, è stata la prima moglie di Tom Cruise. Cruise è stato poi sposato con Katie Holmes dal 2006 al 2012, dopo averla conosciuta sul set del film La guerra dei mondi.
  • Dawson’s Creek è il nome di una città esistente nella provincia canadese della British Columbia. In modo ironico, l’attore Joshua Jackson (Pacey Witter) è nato proprio in questa provincia, a Vancouver.
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!