Damian Wayne è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Grant Morrison e Andy Kubert, che appare spesso in associazione con Batman. È il figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul, e quindi il nipote del villain Ra’s al Ghul, il capo della Lega degli Assassini. Talia ha tenuto nascosta la sua esistenza a Batman fino al 2006, quando lo ha lasciato in sua custodia per metterlo alla prova.
Damian è stato allevato nella Lega degli Assassini, imparando a uccidere fin da piccolo, cosa che lo rende violento, arrogante e sicuro di sé. Tuttavia, ha anche un forte senso dell’onore e una profonda ammirazione per suo padre e per Dick Grayson, il primo Robin e poi Nightwing.
Damian ha assunto il ruolo di Robin, il partner di Batman, a dieci anni, diventando il quinto personaggio a usare questo nome. Ha iniziato a lavorare con Dick Grayson, che era diventato Batman dopo la presunta morte di Bruce Wayne. In seguito, ha continuato a collaborare con suo padre, quando questi è tornato a essere Batman.
Damian ha dimostrato di essere un esperto combattente corpo a corpo, un abile spadaccino, un genio intellettuale, un detective qualificato e un hacker di computer e di sicurezza. Usa anche attrezzature e armi ad alta tecnologia, simili a quelle di suo padre.
Damian è apparso in diverse versioni alternative, in altri media come film (come “Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale“), serie animate, videogiochi e romanzi. È considerato uno dei 25 eroi della DC Comics secondo il sito IGN,
[…] storia ruota attorno a Damian Wayne, il figlio di Bruce Wayne, un bambino di otto anni che sogna di seguire le orme del padre e […]