CorriereNerd.it

Da Goldrake a Sailor Moon: Anime e astronomia. Un evento speciale al Planetario di Milano

Il 12 gennaio 2024, alle ore 21, il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano ospiterà un evento unico nel suo genere, dedicato agli appassionati di anime, manga e cosplay. Si tratta di una conferenza a tema, intitolata “Da Goldrake a Sailor Moon: anime e astronomia“, a cura di Monica Aimone e Chiara Pasqualini, due esperte di cultura giapponese e di scienza del cielo.

L’evento ripercorrerà la storia e l’evoluzione degli anime, i cartoni animati giapponesi, dal 1978 al 2000, focalizzandosi su quelli che hanno avuto come sfondo o come ispirazione le stelle, i pianeti e le galassie. Tra le serie più famose e amate dal pubblico italiano, ricordiamo Atlas Ufo Robot (Goldrake), Mazinga Z, Jeeg, Gundam, Capitan Harlock, Star Blazers, I Cavalieri dello Zodiaco e naturalmente Sailor Moon.

La conferenza analizzerà gli aspetti scientifici e fantastici di queste opere, mostrando come l’astronomia sia stata fonte di immaginazione e di meraviglia per i creatori e per i fan degli anime. Inoltre, verranno riproposte le emozioni e le avventure che hanno fatto sognare i bambini e i ragazzi italiani, ora adulti, che ancora portano nel cuore i loro eroi dell’infanzia.

Monica Aimone è una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia, si è laureata in Lettere Moderne con una tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi.

Chiara Pasqualini è laureata in Ingegneria e ha studiato la lingua giapponese presso l’IS.IAO, Istituto per l’Africa e l’Oriente. Ha soggiornato per lavoro in Giappone per più di un anno e al suo rientro in Italia è stata selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Da allora, ha scoperto una nuova e grande passione: l’astronomia.

L’evento è patrocinato dal Consolato del Giappone a Milano e prevede la possibilità di partecipare in cosplay, ovvero indossando i costumi dei propri personaggi preferiti. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del mondo otaku, ovvero dei fan della cultura popolare giapponese. Si prega di partecipare in massa e di prenotare i biglietti online o in biglietteria. Per info: lofficina.eu.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!