Il 12 gennaio 2024, alle ore 21, il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano ospiterà un evento unico nel suo genere, dedicato agli appassionati di anime, manga e cosplay. Si tratta di una conferenza a tema, intitolata “Da Goldrake a Sailor Moon: anime e astronomia“, a cura di Monica Aimone e Chiara Pasqualini, due esperte di cultura giapponese e di scienza del cielo.
L’evento ripercorrerà la storia e l’evoluzione degli anime, i cartoni animati giapponesi, dal 1978 al 2000, focalizzandosi su quelli che hanno avuto come sfondo o come ispirazione le stelle, i pianeti e le galassie. Tra le serie più famose e amate dal pubblico italiano, ricordiamo Atlas Ufo Robot (Goldrake), Mazinga Z, Jeeg, Gundam, Capitan Harlock, Star Blazers, I Cavalieri dello Zodiaco e naturalmente Sailor Moon.
La conferenza analizzerà gli aspetti scientifici e fantastici di queste opere, mostrando come l’astronomia sia stata fonte di immaginazione e di meraviglia per i creatori e per i fan degli anime. Inoltre, verranno riproposte le emozioni e le avventure che hanno fatto sognare i bambini e i ragazzi italiani, ora adulti, che ancora portano nel cuore i loro eroi dell’infanzia.
Monica Aimone è una letterata prestata all’astronomia. Dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Astronomia, si è laureata in Lettere Moderne con una tesi di argomento storico-astronomico. Dal 1995 svolge attività didattica presso il Civico Planetario di Milano e da luglio 2016 collabora con Associazione LOfficina, svolgendo conferenze indirizzate alle scuole e al pubblico. Una passione, quella per l’astronomia, nata in tenera età e mai abbandonata e che va di pari passo con quella per gli anime giapponesi.
Chiara Pasqualini è laureata in Ingegneria e ha studiato la lingua giapponese presso l’IS.IAO, Istituto per l’Africa e l’Oriente. Ha soggiornato per lavoro in Giappone per più di un anno e al suo rientro in Italia è stata selezionata per la manutenzione e l’uso del Planetario Zeiss modello IV. Da allora, ha scoperto una nuova e grande passione: l’astronomia.
L’evento è patrocinato dal Consolato del Giappone a Milano e prevede la possibilità di partecipare in cosplay, ovvero indossando i costumi dei propri personaggi preferiti. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del mondo otaku, ovvero dei fan della cultura popolare giapponese. Si prega di partecipare in massa e di prenotare i biglietti online o in biglietteria. Per info: lofficina.eu.
Aggiungi commento