CorriereNerd.it

Be a Hero: Red Sword. I supereroi della donazione di sangue

Supereroi e donatori di sangue si uniscono per la nuova edizione del Lucca Comics & Games 2023. Il Centro Nazionale Sangue (CNS), le Associazioni di donatori e Panini Comics, leader nell’editoria a fumetti, hanno rinnovato la loro collaborazione in vista di uno degli eventi più importanti d’Europa dedicato al fumetto.  L’iniziativa prende il nome di “Be a Hero” e prevede la distribuzione di un albo a fumetti gratuito. Quest’anno, l’albo, intitolato “Red Sword”, è stato realizzato dalla giovane illustratrice Teresa Cherubini e da Marco Rizzo, noto giornalista dei fumetti. I due autori saranno presenti il 2 novembre presso lo spazio San Girolamo del Lucca Comics & Games per presentare l’albo e autografare copie.

L’albo verrà distribuito gratuitamente durante l’evento e successivamente in diverse fumetterie in tutta Italia.

L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere le fasce più giovani della popolazione e di sensibilizzarle alla cultura del dono. Come attestato dal Centro Nazionale Sangue, infatti, il progressivo invecchiamento del popolo dei donatori è un problema ormai tendenziale che è stato confermato anche dai dati più recenti. Nel 2022 hanno visto un calo del 2% tra i donatori da 18 e i 45 anni, mentre il numero dei donatori da 46 anni in su continua a crescere. In particolare, la fascia d’età che cresce di più è quella dei donatori tra 56 e 65 anni che in un anno ha registrato un aumento del 7%.

Teresa Cherubini ha commentato:

“Donare il sangue è uno dei gesti più generosi e in fondo semplici che una persona può fare, quindi lavorare a un fumetto su questo tema è stato molto stimolante… Donare il proprio sangue connette a tutto il mondo e ci rende supereroi senza che nessuno lo sappia, con i nostri vestiti di tutti i giorni ma sapendo che dentro di noi c’è un RED SWORD. La mia speranza è che i Red Sword del mondo vengano ispirati anche in piccola parte grazie ai testi di Marco Rizzo e alle mie tavole. Spero di esserci riuscita, ma se anche solo un ragazzo vorrà diventare come Red Sword per me sarà già una ‘missione compiuta’!”

Marco Rizzo ha aggiunto:

“Sono donatore ormai da molti anni e sono da sempre convinto della ‘utilità sociale’ del fumetto. Queste sono solo due delle tante ragioni per cui sono orgoglioso di aver potuto scrivere questa storia. Non ho resistito alla tentazione di un supereroe, con ammiccamenti, rimandi e un plot twist che spero vi piaccia… e che vi convinca a fare la vostra parte, se potete!”.

Stefania Simonini, Publishing Manager Panini Comics Italia spiega:

“Un semplice gesto può salvare una vita, basta un piccolo atto di altruismo per essere un eroe. Siamo partiti da questo spunto per la realizzazione di Red Sword, il nuovo albo a fumetti che per il secondo anno vede la collaborazione tra Panini Comics e le associazioni per la donazione di sangue. È un progetto che portiamo avanti con orgoglio, nella speranza di contribuire a coinvolgere le nuove generazioni con il potere della fantasia e del medium fumetto, che da sempre attira ed entusiasma i lettori più giovani”.

Il direttore del CNS Vincenzo De Angelis ha sottolineato:

“Sensibilizzare i più giovani alla donazione è un piacere ma è anche e soprattutto un’esigenza per tanti pazienti, presenti e futuri… La popolazione invecchia, i donatori pure e quindi, col tempo, diminuiranno le persone che possono donare e aumenteranno quelli che hanno bisogno di una terapia trasfusionale. Fortunatamente, come accade sempre nei fumetti, non tutto è perduto. Solo che in questo caso, per salvare tante vite, non basta un supereroe con i suoi poteri. Servono tanti eroi di tutti i giorni con un unico potere, quello della generosità”.

Il Coordinatore pro tempore del CIVIS e Presidente Fratres Nazionale, Vincenzo Manzo, ha aggiunto:

“Le nostre Associazioni hanno colto con molto piacere e grande collaborazione la seconda edizione di questa iniziativa atta a promuovere la donazione ad una platea certamente eterogenea, anche da un punto di vista generazionale, ma che comunque, da sempre, segue un modo evergreen di comunicare, quello del fumetto. Quest’anno sono state anche previste nuove iniziative mirate a coinvolgere maggiormente i nostri volontari e più in generale i partecipanti all’evento che già sono o sono stati donatori”.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!