CorriereNerd.it

ASUS ROG Strix Scar 18: un laptop da gaming potente e versatile

L’ASUS ROG Strix Scar 18 è un laptop da gaming di fascia alta, dotato di un processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop. In questa recensione, analizzeremo le caratteristiche e le prestazioni di questo modello, con un focus particolare sui videogiochi.

Design:

Il design dell’ASUS ROG Strix Scar 18 è aggressivo e accattivante, con una tastiera QWERTY retroilluminata RGB personalizzabile e un pannello posteriore semi-trasparente che mostra alcune componenti interne tra cui il sistema di raffreddamento Tri-Fan. Il Chassis vanta un rivestimento anti-impronte che esalta la colorazione nera e la mantiene pulita. Il rivestimento è stato infatti lucidato al laser per una lucentezza e pulizia extra. Oltre al logo ASUS ROG retroilluminato che capeggia nella parte superiore, troviamo anche una scia diagonale incisa al laser con dei mini-loghi di ROG.

Tecnologia:

Il computer è alimentato da un processore Intel Core i9-13980HX di 13a generazione supportato da un massimo di 64GB di RAM DDR5 e di un massimo di 1TB di storage PCIe Gen4x4. Grazie alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop con un TGP massimo di 175W, il computer è in grado di gestire senza nessun problema i videogiochi più impegnativi e di ultima generazione nonché i programmi che richiedono il maggior numero di risorse come quelli dedicati all’editing o alla computer grafica.

Fiore all’occhiello di questo laptop è il display Mini LED Nebula HDR con una frequenza di aggiornamento di 240Hz e una copertura DCI-P3 del 100%. A ciò si aggiunge una luminosità di picco di 1100 nit e supporto all’HDR per una qualità visiva eccezionale a prescindere dal videogioco in azione. La stessa qualità la troviamo anche nella componente audio, importantissima per i videogiochi. Gli altoparlanti di questo laptop includono due tweeter e due woofer con tecnologia Dolby Atmos posizionati verso il basso per offrire performance audio a tutto tondo. Non manca neanche una cancellazione del rumore tramite AI a due vie. Le impostazioni di cancellazione del rumore possono anche essere personalizzate per programma, filtrando applicazioni specifiche come la chat vocale senza influenzare l’audio dei giochi.

Prestazioni:

Abbiamo testato l’ASUS ROG Strix Scar 18 con una serie di videogiochi moderni, tra cui Cyberpunk 2077, Starfield e Red Dead Redemption 2. In tutti i casi, il laptop è riuscito a gestire senza problemi i giochi a impostazioni grafiche massime, ottenendo frame rate elevati e una fluidità di gioco ottimale.

In particolare, in Cyberpunk 2077 siamo riusciti a ottenere un frame rate medio di 60 FPS a 2560 x 1440 pixel con impostazioni grafiche al massimo. In Starfield, il frame rate medio è stato di 80 FPS, mentre in Red Dead Redemption 2 abbiamo raggiunto i 90 FPS.

Conclusione:

L’ASUS ROG Strix Scar 18 è un laptop da gaming veramente potente, un vero top di gamma di nuova generazione capace di gestire qualsiasi videogioco attualmente disponibile sul mercato. Il design è accattivante, le prestazioni sono eccezionali e l’autonomia è sufficiente per un utilizzo in mobilità.

Pro:

  • Design accattivante
  • Prestazioni eccezionali
  • Display Mini LED Nebula HDR
  • Audio Dolby Atmos
  • Autonomia sufficiente per un utilizzo in mobilità

Contro:

  • Peso elevato
  • Temperature elevate durante il gioco
  • Autonomia ridotta durante il gioco
maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!