CorriereNerd.it

Meta e LG Electronics: una collaborazione per sfidare Apple nel metaverso?

Dagli ultimi rumor che provengono dalla Corea del Sud, sembra che Meta stia lavorando con LG Electronics per lo sviluppo di un nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata (VR/AR) che possa competere con il Vision Pro di Apple.

La collaborazione tra le due aziende sarebbe una grande opportunità per LG Electronics, che potrebbe così entrare nel mercato del metaverso con un prodotto di alto livello. Il visore, infatti, potrebbe sfruttare componenti di varie aziende del gruppo coreano, come LG Display, LG Innotek e LG Energy Solution.

LG Electronics ha depositato un brevetto legato alla Realtà Mista nel 2019, ambito nel quale è impegnata con ricerca & sviluppo.

Se la collaborazione tra Meta e LG Electronics dovesse concretizzarsi, sarebbe un’importante mossa strategica per entrambe le aziende. Meta avrebbe un nuovo visore di alto livello a un prezzo più accessibile rispetto al Vision Pro di Apple, mentre LG Electronics entrerebbe nel mercato del metaverso con un prodotto competitivo.

In precedenza, erano circolate indiscrezioni di un nuovo visore frutto di una collaborazione tra Samsung e Meta, un dispositivo premium con costo previsto intorno ai 2000 dollari, e dunque più “appetibile” rispetto al Vision Pro di Apple.

Resta ad ogni modo da vedere se il visore di Meta realizzato con Samsung o LG sarà in grado di eguagliare le funzionalità offerte da quello Apple, ed essere prodotto a costi inferiori.

Sony (partner di Apple per il Vision Pro) ha recentemente svelato prezzo e dettagli di ECX344A, micro display OLED con risoluzione 4K (3.552 x 3.840 pixel) pensati espressamente per visori AR/VR. I prezzi di questi display, al cambio attuale, sono di 1.000 euro per singolo display.

Questo dato fa comprendere il perché del costo finale elevato di Vision Pro, che negli Stati Uniti è indicato di 3.499 dollari tasse escluse.

Se Meta e LG Electronics dovessero riuscire a produrre un visore VR/AR con un prezzo inferiore ai 2.000 dollari, senza rinunciare alle funzionalità offerte dal Vision Pro, potrebbero avere un’arma in più per competere con Apple in questo mercato ancora in fase di sviluppo.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!