CorriereNerd.it

MA ZE: la fantasia e i sogni diventano immortali

MA ZE, nome d’arte, è un fotografo di ritratto entrato nel mondo fantasy da alcuni anni. Freelance di base, collabora anche con associazioni culturali, studi, organizzazioni del settore. Sin da piccolo è sempre stato attratto da tutto ciò che fosse artistico in cui la fantasia lo conduceva prendendo spunto dal cinema ma anche da libri, fumetti, cartoni animati, videogiochi, situazioni vissute, o semplici sogni. A proposito di sogni … uno che ha potuto realizzare è stato quello di essere pubblicato su delle riviste di genere, come quella recentemente avvenuta sull’ americana Cosplay Kingdom Magazine, a vantaggio suo e anche di chi ha ritratto. Il suo obiettivo è proseguire nell’editoria.

La passione per la Fotografia lo ha portato a studiare e a specializzarsi nel ritratto, cercando di cogliere non solo l’aspetto del soggetto ma anche la sua anima e bellezza. Tuttavia, negli ultimi anni ha sentito il bisogno di qualcosa che potesse risvegliare la sua creatività, e così ha scoperto il mondo del Cosplay.

La transizione dalla fotografia classica di ritratto a quella di Cosplay ha portato MA ZE a esplorare un nuovo mondo artistico, dedicando le sue fotografie alla valorizzazione del lavoro dei cosplayers. Ogni scatto nasce dalla collaborazione tra il fotografo e il cosplayer, con particolare attenzione al personaggio interpretato e all’ambientazione scelta. Prima di realizzare un scatto bisogna averlo prima “visualizzato” nella propria mente. Il fotografo, idealmente, fa delle belle foto. Per belle foto si intendono scatti tecnicamente perfetti ma anche che siano in grado di trasmettere un’emozione, un messaggio. Un scatto bello è una fotografia che riesce a raccontare una storia, a colpire tanto l’occhio quanto la sfera emozionale di chi la guarda. Chiaramente poi, ognuno deve trovare il suo stile…ma non tutti hanno quel talento particolare che distingue. MA ZE, nell’ambito del ritratto, studia e sperimenta prendendo spunto dai grandi maestri della storia e contemporanei, mentre nel settore cosplay semplicemente da altri più bravi, non essendoci un riferimento particolare tranne un’ispirazione suscitata dalla visione delle opere di David LaChapelle.

Per diventare un bravo fotografo, MA ZE consiglia di seguire la propria passione, studiare costantemente e cercare di raccontare una storia attraverso ogni scatto. Nel mondo del Cosplay, la chiave per attirare l’attenzione è rappresentare con precisione il personaggio e comunicare con il cosplayer per catturarne l’essenza.

Il fotografo racconta che, nonostante le critiche e le sfide, la sua passione per la fotografia rimane intatta. Con l’avvento dei social network, MA ZE ritiene che la diffusione della fotografia amatoriale abbia portato sia vantaggi che inconvenienti, spesso conferendo poco valore alla professione di fotografo.

Infine, MA ZE consiglia a coloro che desiderano intraprendere la carriera di fotografo di dedicarsi alla tecnica e di studiare, senza improvvisarsi. Capire che genere di fotografo si vuole diventare. Osservare, prendere spunti, dai fotografi affermati, riviste, siti. Avere un’idea di base, e praticare tanto cogliendo le occasioni. Inizialmente cominciare in TF, o magari con qualche compenso lavorando per conto di qualcuno. Comprare poi attrezzatura valida. Con del materiale specifico e valido crearsi un’immagine social, un sito. Continuare ad aggiornarsi. Quando si è pronti puntare quindi al proprio marketing, promuoversi e magari mettersi in proprio facendosi un listino e dei clienti.

Per approfondire il talento di questo straordinario creativo vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale e i suoi profili Instagram e Facebook

 

in copertina Marta Genovesi (@martaxcos)

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!