CorriereNerd.it

Il Gladiatore secondo il Theremin di Lina Gervasi

Lina Gervasi, compositrice e musicista, presenta la sua rilettura per Theremin di Now We Are Free (Musica Lavica Records) dalla colonna sonora de Il Gladiatore di Hans Zimmer: prima tappa, accompagnata da un suggestivo videoclip, del viaggio che ha deciso di compiere lungo alcuni capisaldi delle grandi colonne sonore che hanno disegnato l’immaginario collettivo. Un viaggio che vede al centro il Theremin, strumento di grande fascino al quale Lina Gervasi sta da qualche anno dedicando le sue energie sia come interprete che come autrice:

A fine anno uscirà un album di mie composizioni, ma prima di arrivare a questo traguardo ho sentito l’esigenza di trasformare il mio amore per le colonne sonore nei suoni magici ed emozionali che ho scoperto nel Theremin”.

Musicista di solida formazione, infatti, Lina Gervasi scopre le potenzialità di questo strumento quasi per caso:

Il mio strumento era in origine il flauto, ma per questioni di allergia – l’inquinamento oramai sempre più diffuso genera spesso più problemi di quanto pensiamo – ho dovuto allontanarmene se pur solo per un periodo”.

Di qui la scoperta di questo strumento che travalica il contatto e arriva all’anima. Potente e raffinato, colto e dal suono fuori dal tempo.

Il Theremin è il più antico strumento musicale elettronico inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (Lev Theremin). Nonostante sia il primo sintetizzatore della storia e nonostante sia stato utilizzato negli anni in numerose colonne sonore di film e da molti artisti come Michael Jackson in Thriller, Led Zeppelin e i Beach Boys, risulta essere comunque uno strumento poco conosciuto nel panorama italiano. I suoni vengono prodotti dal movimento delle mani all’interno di un campo magnetico irradiato da due antenne che comunicano tra di loro. Il theremin, quindi, è uno strumento tanto affascinante quanto difficile proprio perché l’esecutore non ha nessun riferimento visivo e nessun contatto fisico con lo stesso.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!