CorriereNerd.it

Buon compleanno Star Trek Italian Club

1 Giugno 1986, il giorno del “Primo Contatto” tra l’Italia e la saga di Star Trek. In questa storica data nasce infatti lo Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” (meglio conosciuto come Stic), raccogliendo una stretta cerchia di amici uniti da una comune passione: l’universo creato dal genio di Gene Roddenberry in tutte le sue forme e i suoi aspetti.

In un primo tempo, il gruppo limita la propria attività ad una serie di incontri: ai fan manca un punto di riferimento vero e proprio, in quanto i mass media danno ben poco spazio a Star Trek. Il piccolo gruppo d’appassionati inizia ben presto la pubblicazione di Inside Star Trek (IST), un bollettino contenente tutte quelle notizie reperibili all’estero in merito all’equipaggio della mitica nave stellare Enterprise. Nel 1986, nell’ambito dell’annuale Convention Italiana di Fantascienza, a Montepulciano, questi amici organizzano la prima Star Trek Convention mai tenutasi in Italia, ottenendo un notevole successo. Incoraggiati dal risultato ottenuto fondano, nel giugno 1986, lo Stic.

Il club cresce rapidamente, e il ”Ponte di Comando” (il direttivo formato dai soci fondatori) decide di impegnarsi in altre attività, oltre alla semplice diffusione di notizie. Nascono collane di fanzine e di pubblicazioni amatoriali, si moltiplicano i momenti di aggregazione. Nel frattempo, il bollettino Inside Star Trek si evolve, diventando una rivista semiprofessionale.

Ma la fama di Star Trek non si deve solo al fatto di essere un buona serie di fantascienza, bensì anche, e soprattutto, alla sua filosofia, che rende ottimisti nel guardare al futuro e che fa amare ogni tipo di diversità. Questo modo di vedere le cose porta inevitabilmente i trekker ad offrire solidarietà a coloro che sono che sono meno fortunati e hanno bisogno di aiuto: così nel 1991 lo Stic inizia a far uscire pubblicazioni (sempre a livello amatoriale) il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.

Il 25 aprile 2001 lo Star Trek Italian Club riceve dalla Paramount il riconoscimento delle proprie attività e diviene il club ufficiale italiano di Star Trek. Questo porta all’unione delle forze con Ultimo Avamposto e il bollettino dello STIC viene integrato con la rivista ufficiale Star Trek Magazine, dando vita ad Inside Star Trek Magazine.

Lo Star Trek Italian Club ha sempre rappresentato, per i fondatori Alberto Lisiero e Gabriella Cordone, un’impresa da visionari. All’inizio di questa avventura non c’erano ovviamente ne internet ne tanto meno i social e il coordinamento tra i diversi appassionati sparsi per il territorio era difficile e non lineare. La bravura della coppia stellare e stata prendere per mano tutti i trekker italiani e condividere una passione comune. L’ammiraglio Alberto Lisiero è venuto a mancare, purtroppo nel gennaio 2013, ma la sua visione è stata portata avanti con coraggio e determinazione da sua moglie Gabriella e da tutte le splendide persone che ieri e oggi fanno parte dello Stic che, dal quel triste momento, ha preso il nome del suo amato fondatore.

Nato inizialmente come SticCon, e poi abbracciando numerose altre “saghe fantascientifiche”, lo Starcon è l’iniziativa annuale più importante dello Star Trek Italian Club. Si tratta di un’iniziativa che riunisce le convention ufficiali dei club e dei gruppi di fantascienza più numerosi e attivi nel nostro paese: appassionati da tutta Italia si riuniscono per divertirsi insieme e incontrare i loro beniamini. Oltre ad ospiti internazionali (attori delle serie più importanti) nel programma di questa convention sono incluse conferenze scientifiche e letterarie, cosplay, giochi, banchi vendita gadgets.

Negli ultimi anni Star Trek, anche grazie ai film della “timeline Kelvin” inaugurata da J.J. Abrams, è tornato ad essere un fenomeno anche in Italia, seppure sempre su scala minore rispetto ai paesi anglosassoni, e lo Stic  ha ricevuto un’attenzione sempre crescente da parte dei media e, di conseguenza, si sono moltiplicate anche le apparizioni televisive di rappresentanti del club, invitati a parlare di Star Trek in numerose trasmissioni di grande ascolto.

Per infowww.stic.it

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!