CorriereNerd.it

Buon Compleanno Lady Oscar, Buon Compleanno Yamato Shop!

Yamato Shop, primo e storico negozio a tema manga e anime di Milano, compie 30 anni e festeggerà l’evento con una mostra esclusiva per i 40 anni in Italia di Lady Oscar, uno degli anime più popolari e amati della nostra penisola. Ospite speciale dell’evento sarà l’attrice/doppiatrice Cinzia De Carolis, la storica voce italiana dell’amato personaggio. L’appuntamento con la mostra (fissato per sabato 27 e domenica 28 maggio) che ripercorrerà gli avvenimenti narrati nel cartone animato con un interessante parallelismo con le vicende realmente accadute e la mitica doppiatrice della protagonista dell’anime sarà nella sala incontri dello storico punto vendita sito in Via Palazzi 5, angolo Via Tadino (MM rossa, fermata Porta Venezia).

Il pubblico potrà quindi entrare nelle atmosfere indimenticabili dell’opera e riviverne le emozioni, oltre che poter incontrare Cinzia De Carolis che dopo l’incontro con il pubblico autograferà l’inedito libro (edito da Yamato Edizioni) Album de l’art de l’animation “Lady Oscar” La Rose de Versailles. Previsto per domenica alle 16:00 un tè (con tanto di brioche offerte da sua maestà Maria Antonietta) esclusivo con la doppiatrice e i fan che si potranno anche presentare in cosplay dei personaggi del cartone animato tema dell’evento. Con lei ci sarà anche Lorenzo Crisci, giovane e già affermato doppiatore di anime, telefilm e film.

A proposito di Yamato Shop:

La storia della distribuzione degli anime in Italia ha due protagoniste indiscusse: la prima è la città di Milano, capoluogo lombardo da sempre all’avanguardia in ogni settore e laboratorio di innovazione, arti e new media, l’altra la casa editrice Yamato Video, una giovane start-up nata da appassionati di animazione e fumetto giapponesi, volta a divulgare questa forma espressiva quanto più bistrattata negli ultimi tre decenni dello scorso secolo. E fu proprio nel 1992 che ebbe inizio una storia affascinante intitolata “Yamato Shop”, lo storico negozio ubicato nel quartiere di Porta Venezia, multiculturale distretto meneghino.

Il nuovo, caratteristico negozio divenne ben presto l’indiscusso punto d’incontro dei giovani cultori degli eroi della narrativa disegnata nipponica dell’epoca, come UFO Robot Goldrake, Lupin III, Mazinga, Dragon Ball, Ken il guerriero, L’Uomo Tigre, I Cavalieri dello Zodiaco e Lady Oscar, e resta a tutt’oggi, a oltre trent’anni dalla sua apertura, un polo attrattivo per appassionati provenienti da tutta Italia e non solo, anche grazie ad iniziative culturali e divulgative come mostre a tema, incontri con autori giapponesi e con gli artisti italiani che danno la voce al mondo degli anime o a esposizioni internazionali con la partecipazioni dei produttori delle action-figure più apprezzate del settore. La vendita dei prodotti disponibili nel negozio milanese tra i quali manga, modellini e i DVD/Blu-ray prodotti proprio da Yamato Video, si è ormai da tempo allargata al mondo e-commerce che li rende acquistabili anche online: l’innovazione avanza, il modo di fruire gli anime e del suo merchandising cambia, ma Yamato Shop resta sempre lì, iconico e monumentale affresco italiano della cultura pop, a tratti classico ma sempre indiscutibilmente attuale. Del resto, l’animazione giapponese è straordinaria in quanto è riuscita a rinnovarsi da sempre, attraendo nuovo pubblico capace di emozionarsi come l’attuale Generazione Z con le più recenti produzioni come Overlord, One Piece, Haikyu!! L’asso del volley, Naruto, My Hero Academia e DanMachi.

A proposito di Lady Oscar:

E quale miglior opera per celebrare questo importante anniversario per il punto vendita, se non Lady Oscar?  Anche l’immortale serie animata ha un importante anniversario da festeggiare: ben 40 anni dall’arrivo in Italia! Era infatti il 1982 quando la coraggiosa combattente di Versailles debuttava sui nostri teleschermi con le sue intense avventure, e da allora non ci ha più abbandonati! Innumerevoli repliche degli episodi in televisione, il film live-action, le svariate collezioni in DVD, i fumetti, libri, merchandising, fino a diventare recentemente testimonial della casa di moda Max&Co. La mitica Oscar François de Jarjayes ha saputo affascinare, intrattenere e appassionare tutte le generazioni di pubblico grazie all’opera immortale ideata e disegnata dalla celebre disegnatrice (mangaka) Riyoko Ikeda e alla splendida trasposizione animata realizzata dallo studio di animazione TMS, di cui sono rinomate altre produzioni dell’eccellenza quali Lupin III, Occhi di Gatto, Hello! Spank e Detective Conan.

A proposito di Cinzia De Carolis:

E se il personaggio di Oscar è così famoso in Italia, lo deve anche alla memorabile performance canora dell’attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio Cinzia De Carolis. Cinzia fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo fin da bambina recitando nello sceneggiato Anna dei miracoli per poi approdare, dopo svariate esperienze cinematografiche e musicali, nel mondo del doppiaggio come doppiatrice e direttrice di doppiaggio. Sue le indimenticabili interpretazioni dei primi film iconici di Madonna di Courtney Cox nella saga di Scream, Madeleine Stowe, Jennifer Connelly e di tante altre attrici e personaggi molto animati, come ad esempio l’indimenticabile Bo-Beep della saga di Toy Story. Sue anche le numerose direzioni di doppiaggio, tutte di successo, come il recente Jack Ryan (la serie di Prime Video), Reign, Lost in Space, Gaslit e tante altre.

Tanti auguri Yamato Shop per i tuoi primi 30 straordinari anni e per averci regalato un pezzetto di storia dell’entertainment in Italia!

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!