CorriereNerd.it

Animazione Made in Japan

L’animazione giapponese, nota anche come anime, è un fenomeno culturale che ha conquistato il mondo intero. Ma quali sono le origini e le caratteristiche di questo genere artistico?

L’animazione giapponese ha inizio nel 1917, quando alcuni pionieri come Shimokawa Oten, Kitayama Seitaro e Kouchi Junichi realizzano i primi cortometraggi animati, ispirati ai cartoni animati americani dell’epoca. Questi filmati, però, sono di scarsa qualità e durata, e non hanno una distribuzione regolare. Solo negli anni ’50, con l’avvento della televisione e l’influenza di Walt Disney, l’animazione giapponese inizia a svilupparsi e a differenziarsi da quella occidentale. Nascono così i primi studi di animazione, come Toei Animation e Mushi Production, e i primi maestri del genere, come Tezuka Osamu, considerato il padre del manga e dell’anime moderni, e Miyazaki Hayao, fondatore dello Studio Ghibli e autore di capolavori come La città incantata e Il castello errante di Howl.

L’animazione giapponese si caratterizza per alcuni elementi distintivi, che la rendono unica e apprezzata in tutto il mondo. Tra questi, possiamo citare:

– La varietà di generi e tematiche, che spaziano dalla fantascienza alla commedia, dal dramma alla storia, dal romance all’horror, e che si rivolgono a diverse fasce di pubblico, dai bambini agli adulti.

– Lo stile grafico, che mescola elementi realistici e fantastici, e che si basa su una forte espressività dei personaggi, soprattutto attraverso gli occhi, grandi e luminosi, e le espressioni facciali, spesso esagerate.

– La tecnica di animazione, che privilegia la fluidità e la dinamicità delle scene, e che fa uso di effetti speciali come le linee di movimento, le deformazioni e le distorsioni, le esplosioni e le trasformazioni.

– La colonna sonora, che accompagna e sottolinea le emozioni e le atmosfere delle storie, e che spesso include canzoni originali, interpretate dai doppiatori o da cantanti famosi.

– La cultura e la tradizione giapponese, che si riflettono nei riferimenti storici, mitologici, religiosi e sociali presenti nelle opere, e che offrono uno spunto di riflessione e di confronto per gli spettatori di altre nazioni.

L’animazione giapponese, dunque, è un’arte che ha saputo innovare e reinventarsi nel tempo, e che ha dato vita a opere di grande valore e impatto, sia dal punto di vista estetico che narrativo. Alcuni esempi di anime famosi e apprezzati sono Astro Boy, Lupin III, Gundam, Dragon Ball, Sailor Moon, Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop, Naruto, One Piece, Death Note e molti altri.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!