CorriereNerd.it

Anello di Silvianus: la storia del “vero” Unico Anello

L’Anello di Silvianus è una testimonianza preziosa della cultura e della religione romana, ma anche una fonte di ispirazione per una delle opere più famose della letteratura fantastica. Si tratta di un anello d’oro del IV secolo d.C., che apparteneva a un soldato romano di nome Silvianus, che lo perse o gli fu rubato da un altro militare, Seniciano. Quest’ultimo fu maledetto da Silvianus su una lamina di piombo, che fu ritrovata nel 1929 dall’archeologo Mortimer Wheeler nel sito del tempio di Nodens, una divinità celtica, a Lydney Park, in Inghilterra.

L’anello, invece, era stato scoperto già nel 1785 da un povero contadino in un campo vicino a Silchester, l’antica Calleva Atrebatum, una città romana abbandonata. Il contadino lo vendette per poche sterline alla ricca famiglia Chute, che lo conservò nella loro residenza di The Vyne, dove è ancora oggi esposto. L’anello ha delle caratteristiche insolite: è molto grande e pesante, ha una forma decagonale e reca l’immagine di Venere e la scritta “SENICIANE VIVAS IIN DE”, che significa “Seniciano, vivi in Dio”. Si pensa che fosse un anello votivo, offerto al tempio di Nodens in cambio di una grazia o di una guarigione.

La storia dell’anello ha affascinato molti studiosi e appassionati di storia antica, ma anche uno dei più grandi scrittori del Novecento: J.R.R. Tolkien. Egli era infatti un esperto di lingue e letterature antiche e medievali, e fu chiamato da Wheeler a decifrare la maledizione su Seniciano. Tolkien rimase colpito dall’anello e dalla sua leggenda, e ne trasse spunto per creare l’Unico Anello, il potente artefatto magico che domina la trama de Il Signore degli Anelli. L’Unico Anello ha infatti alcune somiglianze con l’Anello di Silvianus: è d’oro, ha una forma irregolare, reca un’iscrizione in una lingua misteriosa e ha un’influenza nefasta su chi lo possiede. Tolkien ha così trasformato un reperto archeologico in un simbolo universale della letteratura fantastica.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!