CorriereNerd.it

The Ninth Gate di Roman Polanski

Con La nona porta (The Ninth Gate), Roman Polanski da’ un esempio di quanto possa contare il tocco del regista in un film. La trama, tratta dal libro di Arturo Perez-Reverte, vede Johnny Depp nei panni di un cacciatore di libri antichi. Boris Balkan, un inquietante collezionista possiede una delle tre copie esistenti di The Ninth Gate, libro sul diavolo scritto, pare, con l’aiuto di Lucifero in persona. Cerca gli altri due per verificare l’autenticita’ del proprio e invia Depp in Europa. Balkan ha comprato la sua copia da un certo Telfer, poco prima che questi si suicidasse, e la scena si popola di personaggi bizzarri, dalla vedova di Telfer, che reclama il libro come suo, a Emmanuelle Seigner, ragazza senza nome che segue e protegge Depp ovunque. Si profila uno scenario di ciarlatani e satanisti quando diventa chiaro che i tre libri insieme servono, secondo una leggenda, ad evocare Lucifero in persona. Le emozioni migliori vengono dalla mano di Polanski. Tutte le scene hanno forte personalita’. La suspense e’ creata con inquadrature di sbieco, movimenti lenti della macchina da presa e dettagli che ricorrono (le scarpe da ginnastica, gli stampatori portoghesi uguali ai volti sulle incisioni), ricordando un po’ Dario Argento.

The Ninth Gate e’ “anche” un discreto giallo intorno a un libro, sicuramente superiore ad altri thriller visti al cinema. D’altro canto e’ pure un film sulla maniacalita’ dei bibliofili, vero filo conduttore del racconto. Emmanuelle Seigner e’ angelica quando plana, letteralmente, a difendere Depp e diabolica nello sguardo, lasciando intuire una spiegazione alternativa per gli eventi. Mal realizzato il film si sarebbe risolto in un guazzabulgio esoterico. Qui invece il risultato e’ un vortice di morbose ossessioni.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!