CorriereNerd.it

Strange music: sigle di serie tv e film suonate con oggetti

Ultimamente ha preso il via la moda di suonare cover di serie tv, in particolare del Trono di Spade, con vari e inusuali oggetti. Tutto ciò ha portato gli autori della stramberia ad avere un immediato successo tra i fan ma anche tra i semplici curiosi, aumentando le visualizzazioni dei video in pochissimo tempo.

Tutti conoscono la sigla del Trono di spade, che è di per sé molto bella ed è composta da Ramin Djawadi, tedesco di origine iraniana. Però non tutti conoscono la versione della sigla suonata con bicchieri da vino. Lo Youtuber Dan Newbie, già famoso nel web grazie ad altri suoi video dello stesso stampo, ha infatti suonato anche la colonna sonora di Frozen “Let it go”, la soundtrack di Super Mario Bros e molto altro, sfruttando oggetti di uso comune, anche vegetali.

Dan Newbie, però, non è l’unico a esserci cimentato in una impresa simile, infatti nel canale Youtube di It’s a small world, possiamo trovare la sigla del Trono, suonata con delle calcolatrici, che conta più di 80.000 visualizzazioni dalla data di pubblicazione, che è il 10 gennaio.

 

Non manca la versione gattini che miagolano la sigla, ma questo è un altro discorso, anche se tenero e irresistibile.

Passando a un altro colosso, non mancano strani rifacimenti inerenti il tema di Star Wars, suonato ad esempio con una matita o la paletta di plastica per girare il caffé, ma anche con il tesla o con i floppy drive.

L’11 luglio 2017 Pietro Festa ha pubblicato un libro dal titolo Strange Music Hero – Come avere successo suonando uno strumento strano. Uno Strange Music Hero è colui che con coraggio decide di abbracciare la sua passione per la musica rendendola la pietra angolare della sua vita. Si tratta di una persona ordinaria che in campo musicale compie qualcosa di straordinario e inaspettato per la maggior parte delle persone che lo circondano, risultato dell’allineamento al proprio ‘sentire essenziale’. L’autore – appassionato di strumenti musicali strani, o per meglio dire poco convenzionali – raccoglie in quest’opera i suoi studi, esperienze e intuizioni per presentarci nuovo paradigma musicale che potrebbe rappresentare la via alternativa ai percorsi convenzionali preconfezionati. Come ave​re suc​ces​so suo​nando uno strumento strano, parte da una definizione non convenzionale di successo; una definizione autentica che ci mette in condizione di porci domande raramente vagliate prima… Cos’è il successo per te? Che tipo di esperienze vuoi vivere? Attraverso i tre capitoli che si occuperanno di atteggiamento mentale, sviluppo artistico e professionale, questo testo vuole dare una prima grande mano fornendo validi spunti a coloro che sentono la chiamata alla musica ma non hanno una guida che li supporti.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!