CorriereNerd.it

Il capitano Gilad Pallaeon: un leale ufficiale dell’Impero

Il capitano Gilad Pallaeon è un personaggio dell’universo di Star Wars, che compare sia nel canone che nel Legends. Si tratta di un abile e fedele ufficiale della marina imperiale, che ha servito sotto il comando di vari Grandi Ammiragli, tra cui Thrawn, il più famoso stratega dell’Impero.

Biografia

Gilad Pallaeon nacque su Corellia nel 51 BBY, ma si trasferì su Coruscant con la sua famiglia da bambino. Fin da giovane, sognava di diventare un ufficiale navale e si iscrisse all’Accademia. Durante la sua carriera, servì la Repubblica Galattica, l’Impero Galattico e i Resti dell’Impero, dimostrando sempre lealtà, coraggio e intelligenza.

Nelle Guerre dei Cloni, combatté come capitano a bordo della nave Leveler, partecipando a varie battaglie contro i Separatisti. Dopo la proclamazione dell’Impero, rimase fedele al nuovo regime e continuò a servire nella marina imperiale.

Nell’Era della Ribellione, fu assegnato alla Terza Flotta dell’Ammiraglio Savit, ma dopo aver scoperto che questi era un traditore che rubava componenti dal Progetto Stardust, si schierò con l’Ammiraglio Thrawn e lo aiutò ad arrestarlo. In seguito, fu trasferito alla Settima Flotta di Thrawn e partecipò al blocco imperiale di Lothal, fino a quando la città non fu liberata dai ribelli e dai purrgil, delle creature spaziali che trascinarono la nave ammiraglia di Thrawn, la Chimera, nell’iperspazio. Pallaeon sopravvisse alla battaglia, ma perse il contatto con Thrawn.

Dopo la caduta dell’Impero, causata dalla vittoria dell’Alleanza Ribelle nella Guerra Civile Galattica, Pallaeon si unì ai Resti dell’Impero, una fazione di imperiali fedeli che cercavano di restaurare il regime. Entrò a far parte del Consiglio Ombra, un’organizzazione segreta che coordinava le azioni dei vari signori della guerra imperiali, tra cui Moff Gideon e il Comandante Hux. Pallaeon credeva che il ritorno di Thrawn avrebbe permesso la rinascita dell’esercito imperiale, ma era osteggiato da Gideon, che aveva altri piani. In una riunione del Consiglio Ombra, tenutasi intorno al 9 ABY, Pallaeon e Hux concordarono di inviare rinforzi per le forze di Gideon, che volevano impedire ai Mandaloriani di riprendere il loro pianeta natale, Mandalore, ma fallirono.

Personalità e tratti

Gilad Pallaeon era un uomo onesto, leale e pragmatico, che si dedicava con passione al suo lavoro di ufficiale navale. Era rispettato e stimato dai suoi colleghi e dai suoi superiori, in particolare da Thrawn, che lo considerava un valido alleato e un amico. Pallaeon era anche un abile stratega e un comandante capace, che sapeva prendere decisioni rapide e efficaci in situazioni critiche. Nonostante fosse un sostenitore dell’Impero, non era un fanatico e aveva un senso dell’onore e della giustizia. Era disposto a collaborare con i suoi nemici, se necessario, per il bene della galassia.

Curiosità

  • Il personaggio di Gilad Pallaeon fu introdotto per la prima volta nella trilogia di Thrawn, scritta da Timothy Zahn e ambientata cinque anni dopo Il ritorno dello Jedi, nel canone Legends. In seguito, apparve in molti altri romanzi, fumetti e videogiochi di Star Wars, diventando uno dei personaggi più popolari e amati dai fan.
  • Nel canone ufficiale, il personaggio di Gilad Pallaeon fu reintrodotta nella serie animata Star Wars Rebels, nella quarta stagione, dove compare come capitano della nave Harbinger. In seguito, appare anche nella serie live action The Mandalorian, nella terza stagione, dove è doppiato da Giancarlo Esposito, lo stesso attore che interpreta Moff Gideon.
  • Il nome di Gilad Pallaeon è un omaggio a Gilad Anni-Padda, il protagonista del fumetto Eternal Warrior, creato da Jim Shooter e pubblicato da Valiant Comics. Zahn era un fan di questo fumetto e decise di usare il nome di Gilad per il suo personaggio.
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!