CorriereNerd.it

L’evoluzione dell’uomo sulla Terra: una storia di milioni di anni

La comparsa dell’uomo sulla Terra è un evento complesso e ancora oggi non del tutto compreso. Le teorie scientifiche più accreditate concordano sul fatto che gli ominidi, antenati diretti dell’uomo moderno, si siano evoluti da protoprimati africani a partire da circa 7 milioni di anni fa.

La prima fase dell’evoluzione umana

Le prime tracce di ominidi in grado di camminare abitualmente sulle gambe risalgono a circa 5,8 milioni di anni fa. Questi primi ominidi, chiamati australopitechi, avevano un cervello più grande di quello delle scimmie e vivevano nella savana africana.

L’Homo habilis

Circa 2,1 milioni di anni fa, compare l’Homo habilis, che è considerato il primo vero ominide. L’Homo habilis era in grado di fabbricare strumenti rudimentali e di cacciare.

L’Homo erectus

Circa 1,8 milioni di anni fa, compare l’Homo erectus, che è considerato il primo ominide a migrare dall’Africa all’Asia. L’Homo erectus aveva un cervello più grande di quello dell’Homo habilis e viveva in gruppi sociali.

L’Homo neanderthalensis

Circa 500.000 anni fa, compare l’Homo neanderthalensis, che è considerato una specie cugina dell’uomo moderno. L’Homo neanderthalensis aveva un cervello più grande di quello dell’Homo sapiens e viveva in grotte.

L’Homo sapiens

Circa 200.000 anni fa, compare l’Homo sapiens, che è l’uomo moderno. L’Homo sapiens è caratterizzato da un cervello più grande di quello di tutte le altre specie umane e da una capacità di adattamento al suo ambiente senza precedenti.

Gli ultimi 50.000 anni

Gli ultimi 50.000 anni hanno visto un’accelerazione senza precedenti nell’evoluzione umana. In questo periodo, l’uomo ha addomesticato gli animali, raggiunto le Americhe, diffuso l’agricoltura e sviluppato la scrittura.

La continua evoluzione dell’uomo

L’evoluzione umana è un processo continuo e in continua evoluzione. L’uomo moderno è ancora in via di sviluppo e non è possibile dire con certezza cosa riserva il futuro.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!