CorriereNerd.it

Elena di Avalor. La prima Principessa latina Disney

Temeraria e avventurosa Elena di Avalor è una principessa di 16 anni che salva il suo regno da una malvagia strega e si prepara a diventare regina di Avalor. Un regno da favola con costumi, storie e musica ispirati alle tradizioni latino americane.

La serie composta da 26 episodi della durata di 22 minuti ciascuno, ruota intorno ai temi universali dell’amicizia e della famiglia: Elena infatti dovrà spesso riuscire a trovare un equilibrio fra i suoi doveri familiari e il bene del suo regno. Ad aiutarla e a guidarla in questo percorso ci sarà il Gran Consiglio di Avalor, che comprende i nonni, il cugino Cancelliere Esteban e la sua migliore amica Naomi. Elena sarà affiancata anche dalla sorella minore  Isabel, i suoi amici Mateo e Gabe e alcuni amici “magici”, fra cui un trio di creature volanti chiamate giagualàti (metà uccelli e metà giaguari) e aiutata da un oggetto magico, uno “scettro di luce”, i cui poteri magici si manifesteranno nel corso della serie.

16501032432193_LogoElena

Creata e prodotta da Craig Gerber, vincitore di un Emmy Award, Elena di Avalor trasporterà i telespettatori in un mondo fantastico caratterizzato dalla tradizione e dalla mitologia della cultura ispanica e latino americana. Infatti già dalla prima puntata (Primo Giorno di Regno) verranno presentati i Noblin, creature simili a elfi, ispirati al mito cileno di Peuchen, e Zuzo, lo spirito guida di Elena, che si basa sull’idea della tribù Maya stanziata nel Messico meridionale, secondo la quale ogni essere umano ha un sosia spirituale nel mondo animale.

Anche la musica svolge un ruolo importante nella serie, e ogni episodio presenta almeno un nuovo brano originale. La serie è ricca di diversi stili musicali tipicamente latino americani, fra cui il mariachi, il pop latino, la salsa, la banda e hip hop cileno.

Tony Morales, nominato all’Emmy Award è il compositore della serie; John Kavanaugh, vincitore di un Emmy Award, è il direttore musicale e compositore, mentre Rene Camacho è consulente della musica latino americana. Gaby Moreno, vincitrice di un Latin Grammy Award, canta il brano principale della serie nella sua versione originale.

Per curare tutti gli aspetti dell’antica e affascinante cultura latino americana Disney si è avvalsa della consulenza di Marcela Davison Avilés, fondatrice del Chapultepec Group e co-fondatrice dell’iniziativa artistica internazionale latino americana Camino Arts, nonché direttore dei programmi umanistici della  FDR Foundation presso la Harvard University oltre a Diane Rodriguez, direttore artistico associato del Centre Theatre Group nonché co-fondatrice del gruppo teatrale Latins Anonymous.  Rodriguez di recente ha ricevuto la nomina, da parte del Presidente Obama, di membro del National Council on the Arts.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!