CorriereNerd.it

Chi è Celebrían, la madre di Arwen?

Celebrían è un personaggio dell’universo fantasy di J.R.R. Tolkien, appartenente alla stirpe degli Elfi. È la moglie di Elrond, il signore di Gran Burrone, e la madre di Elladan, Elrohir e Arwen, la futura regina di Gondor.

La sua origine e il suo matrimonio

Celebrían nacque nell’anno 109 della Terza Era, figlia di Galadriel e Celeborn, i sovrani di Lórien, il regno degli Elfi della foresta. Era quindi una discendente sia dei Noldor, gli Elfi che seguirono Fëanor nella ribellione contro i Valar, sia dei Sindar, gli Elfi che rimasero in Beleriand sotto il regno di Thingol.

Celebrían crebbe a Lórien, dove imparò l’arte della magia e della cura delle piante. Era dotata di una grande bellezza e di una voce melodiosa, che le valsero il soprannome di “dama d’argento”.

Nell’anno 109 T.E. sposò Elrond, il signore di Gran Burrone, un mezzelfo discendente sia di re elfici che di re umani. Elrond era il fratello di Elros, il primo re di Númenor, e il custode di Vilya, uno dei tre Anelli degli Elfi. Il loro matrimonio fu una delle più grandi alleanze tra i popoli liberi della Terra di Mezzo, e celebrò l’amicizia tra i Noldor e i Sindar.

I suoi figli e il suo destino

Celebrían e Elrond ebbero tre figli: due gemelli maschi, Elladan e Elrohir, nati nell’anno 130 T.E., e una figlia femmina, Arwen, nata nell’anno 241 T.E. I loro figli ereditarono la bellezza e la saggezza dei loro genitori, e la possibilità di scegliere il loro destino tra quello degli Elfi e quello degli Uomini.

Celebrían amava profondamente la sua famiglia e il suo popolo, e spesso visitava i suoi parenti a Lórien. Nel 2509 T.E., mentre si recava a Lórien, fu aggredita da un gruppo di Orchi al Passo Cornorosso. La sua scorta fu uccisa o dispersa, e lei fu catturata e torturata dai nemici. I suoi figli gemelli la inseguirono e la liberarono, ma non prima che fosse ferita da un’arma avvelenata.

Celebrían fu portata a Gran Burrone, dove Elrond riuscì a guarire le sue ferite fisiche, ma non quelle dell’anima. Celebrían perse ogni gioia e desiderio di vivere nella Terra di Mezzo, e sentì il richiamo di Valinor, la terra degli Elfi immortali. Così, nell’anno 2510 T.E., dopo aver salutato il suo marito e i suoi figli, si imbarcò su una nave elfica e partì per l’Ovest.

Celebrían non fece più ritorno nella Terra di Mezzo, e non vide mai più la sua famiglia. Il suo destino finale è sconosciuto, ma si presume che abbia raggiunto Valinor e abbia ritrovato la pace e la felicità. La sua assenza fu una grande perdita per Elrond e per i suoi figli, che continuarono a combattere contro il male fino alla fine della Terza Era.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!