CorriereNerd.it

Blackwater: la saga gotica che ha conquistato l’Italia nel 2023

La serie in sei volumi, pubblicata da Neri Pozza, ha venduto oltre 200.000 copie da marzo 2023 e ha raggiunto la sua 17esima ristampa. La storia si svolge a Perdido, una città immaginaria dell’Alabama, e segue la famiglia Caskey attraverso la Grande Depressione, la Seconda Guerra Mondiale e il boom economico post-bellico.

Il successo di Blackwater in Italia può essere attribuito a diversi fattori. Uno è il trend BookTok, dove i libri diventano virali su TikTok e attirano un pubblico giovane attraverso il passaparola sui social media. Tuttavia, Blackwater ha anche attratto un pubblico più maturo ed esperto nella lettura, grazie al suo mix di temi sociali come il razzismo contro la comunità nera e gli elementi soprannaturali.

La saga inizia nel 1919 con La Piena, quando i fiumi Perdido e Blackwater straripano e allagano la città dove la famiglia Caskey possiede ettari di foresta e una grande segheria che dà lavoro alla comunità locale. In una stanza d’albergo abbandonata viene trovata una misteriosa donna dai capelli di rame di nome Elinoir, che cambierà la vita della famiglia protagonista, dipendente dalla matriarca Mary-Love. La storia continua con La Diga, La Casa, La Guerra, La Fortuna e La Pioggia.

Il successo di Blackwater in Italia non è un caso isolato. In Francia, la serie ha venduto 500.000 copie e si proietta a raggiungere risultati simili in Italia nel 2023. Ciò dimostra che la saga gotica del sud di McDowell ha un appeal universale e può catturare lettori di tutte le età e provenienze. Quindi se non hai ancora sentito parlare di Blackwater o non hai aperto i social media per tutta l’estate, è ora di scoprire questo fenomeno letterario.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!