CorriereNerd.it

UKIYOE: Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone a Roma

Un’immersione nell’arte giapponese del periodo Edo: la mostra “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone” al Museo di Roma offre un affascinante viaggio attraverso la cultura e la società del Sol Levante tra il XVII e il XIX secolo.

Oltre 150 capolavori: dipinti, rotoli, stampe, paraventi e oggetti d’arte applicata raccontano la vita quotidiana, le mode, i divertimenti e i costumi del tempo, con una particolare attenzione al “mondo fluttuante”, ossia la sfera effimera e sensuale dei quartieri di piacere.

I maestri dell’ukiyoe: da Utamaro a Hokusai, da Sharaku a Hiroshige, la mostra presenta le opere dei più grandi artisti del genere, offrendo una panoramica completa di questa forma d’arte rivoluzionaria.

Testimonianza di un’epoca: l’ukiyoe non solo documenta la vita quotidiana del Giappone di Edo, ma riflette anche i cambiamenti sociali, economici e politici del periodo.

Un’esperienza multisensoriale: la mostra è arricchita da strumenti musicali, giochi da tavolo, abiti e accessori, creando un’esperienza immersiva che trasporta il visitatore nella cultura giapponese del tempo.

Un’occasione imperdibile: per appassionati d’arte, cultura giapponese e storia, la mostra “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone” è un’occasione unica per ammirare opere di inestimabile valore e scoprire un mondo affascinante e lontano.

Informazioni utili:

  • Sede: Museo di Roma, Palazzo Braschi
  • Date: 20 febbraio – 23 giugno 2024
  • Orari: martedì-venerdì 10:00-19:00, sabato, domenica e festivi (lunedì 1°e giovedì 25 aprile) dalle 10:00 alle 21:00
  • Biglietti: € 7,00 + acquisto del biglietto di ingresso alla mostra secondo la tariffazione vigente

#ukiyoe #mostra #roma #giappone #arte #cultura #museo #edoperiodo #mondo #fluttuante #visioni

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!