CorriereNerd.it

Tokyo: il nuovo museo immersivo di teamLab apre le porte all’universo

Il 9 febbraio 2024 apre a Tokyo il teamLab Borderless: MORI Building Digital Art Museum, un museo interamente dedicato alle spettacolari opere multimediali e interattive del collettivo internazionale teamLab.

Una versione aggiornata e ampliata

Il nuovo museo si trova ad Azabudai Hills, un nuovo distretto verdeggiante progettato da Heatherwick Studio, e rappresenta l’apice di un trentennale programma di rigenerazione urbana.

Oltre vent’anni di arte e tecnologia

Fondato nel 2001 da Toshiyuki Inoko, teamLab esplora le potenzialità dell’incontro tra arte e scienza, con l’intento di “esplorare il rapporto tra sé e il mondo, e nuove forme di percezione attraverso l’arte”.

Un’esperienza senza confini

Il concetto chiave del museo è quello di creare uno spazio espositivo borderless, senza confini. Le installazioni, grazie alla tecnologia e alle illusioni ottiche, diventano un tutt’uno con l’ambiente, dissolvendo i confini del corpo del visitatore e immergendolo completamente nell’opera.

Nuove installazioni inedite

Il museo presenta due spettacolari installazioni inedite che giocano con il tema dello spazio infinito e dell’universo:

  • Light Sculpture – Flow series: un’esperienza di luce eterea con tunnel in movimento, vortici luminosi e sfere cromatiche.
  • Microcosmoses – Wobbling Light: una simulazione dell’universo con specchi che moltiplicano lo spazio all’infinito e luci colorate che fluttuano nell’oscurità.

Un viaggio sensoriale e cognitivo

Le opere di teamLab sono cognitive sculptures, forme tridimensionali che spingono al limite la percezione umana, invitando il visitatore a riflettere sul rapporto tra sé e il mondo.

Informazioni utili:

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!