CorriereNerd.it

Chi è Luke Skywalker?

Luke, figlio di Anakin Skywalker (Darth Vader) e Padmé Amidala, Luke Skywalker è uno dei personaggi più iconici e amati della saga di Guerre stellari, creata da George Lucas. Nato su Polis Massa, Luke viene separato dalla sua sorella gemella Leia e affidato agli zii Owen e Beru Lars, che lo allevano come un semplice agricoltore di umidità su Tatooine. La sua vita cambia quando incontra il vecchio eremita Obi-Wan Kenobi, che gli rivela di essere un cavaliere Jedi e di aver conosciuto suo padre, prima che questi si convertisse al lato oscuro della Forza e diventasse il malvagio Dart Fener. Obi-Wan inizia ad addestrare Luke nell’uso della Forza, una misteriosa energia che permea l’universo e che dà poteri straordinari a chi la padroneggia. Insieme al contrabbandiere Ian Solo, al suo copilota wookiee Chewbecca e ai due droidi C1-P8 e D-3BO, Luke si unisce all’Alleanza Ribelle, un movimento di resistenza contro l’Impero Galattico, che minaccia la libertà della galassia con la sua arma suprema: la Morte Nera, una stazione spaziale in grado di distruggere interi pianeti.

Luke dimostra subito il suo coraggio e il suo talento come pilota, partecipando alla battaglia di Yavin e riuscendo a colpire il punto debole della Morte Nera con il suo caccia X-wing, facendola esplodere grazie all’aiuto della Forza e del fantasma di Obi-Wan. In seguito, Luke continua a combattere al fianco dei ribelli, affrontando le forze imperiali su Hoth e Bespin. Su quest’ultimo pianeta, Luke affronta in duello Dart Fener, che gli rivela di essere suo padre e gli propone di unirsi a lui per dominare la galassia. Luke rifiuta e riesce a fuggire con l’aiuto dei suoi amici, ma perde la mano destra, sostituita poi da una protesi cibernetica. Luke decide quindi di completare il suo addestramento Jedi sotto la guida del maestro Yoda, l’ultimo sopravvissuto dell’antica ordine Jedi sterminato dall’Impero. Yoda gli conferma la verità sul suo legame con Fener e gli rivela anche che Leia è sua sorella. Prima di morire, Yoda gli dice che per diventare un vero cavaliere Jedi dovrà affrontare ancora una volta suo padre.

Luke si reca quindi su Endor, dove i ribelli hanno organizzato un’operazione per distruggere la seconda Morte Nera, ancora in costruzione. Qui Luke incontra l’imperatore Palpatine, il signore oscuro dei Sith e il vero capo dell’Impero. Palpatine cerca di sedurre Luke al lato oscuro della Forza, mostrandogli la battaglia spaziale tra i ribelli e le forze imperiali. Luke resiste alla tentazione fino a quando non vede i suoi amici in pericolo e attacca Palpatine con la sua spada laser. Fener interviene per difendere il suo padrone e ingaggia un ultimo duello con Luke. Questi riesce a prevalere e a mozzare la mano meccanica a Fener, ma si rende conto di essere sul punto di ripetere lo stesso errore di suo padre. Così getta via la sua spada laser e dichiara di essere un Jedi come lo era stato Anakin Skywalker prima di lui. Palpatine allora scatena la sua furia contro Luke, colpendolo con i suoi fulmini di Forza. Luke implora l’aiuto di suo padre, che si risveglia dal lato oscuro e solleva Palpatine, gettandolo nel pozzo del reattore della Morte Nera. Fener muore tra le braccia di Luke, dopo avergli chiesto di togliergli la maschera per poterlo vedere con i suoi veri occhi. Luke riesce a fuggire dalla Morte Nera prima che questa esploda grazie all’attacco dei ribelli, guidati da Ian e Leia. Luke brucia il corpo di suo padre in una pira funeraria e si unisce alla celebrazione della vittoria dei ribelli e della caduta dell’Impero. Qui vede i fantasmi di Obi-Wan, Yoda e Anakin, che gli sorridono orgogliosi.

Luke Skywalker è considerato uno dei più grandi eroi della galassia e il fondatore del nuovo ordine Jedi. Dopo la guerra civile galattica, Luke si dedica alla ricerca dei segreti della Forza e alla formazione di nuovi apprendisti Jedi, tra cui il suo nipote Ben Solo, figlio di Ian e Leia. Tuttavia, Ben viene corrotto dal lato oscuro da Snoke, il leader del Primo Ordine, una fazione che vuole restaurare l’Impero. Ben assume il nome di Kylo Ren e massacra gli altri allievi di Luke, distruggendo il tempio Jedi. Luke si sente responsabile per il fallimento del suo progetto e si isola sul pianeta Ahch-To, dove si trova il primo tempio Jedi. Qui Luke entra in contatto con la Forza e scopre di non essere l’ultimo Jedi vivente.

Anni dopo, Luke viene rintracciato da Rey, una giovane sensibile alla Forza che gli chiede di addestrarla e di aiutare la Resistenza, guidata da Leia, contro il Primo Ordine. Inizialmente riluttante, Luke accetta di insegnarle le basi della Forza, ma si oppone al suo desiderio di salvare Kylo Ren dal lato oscuro. Rey lascia Luke e si reca da Snoke, sperando di poter redimere Kylo Ren. Luke decide allora di distruggere l’antica biblioteca Jedi, ma viene fermato dal fantasma di Yoda, che gli ricorda che i veri maestri imparano dai loro errori e che i suoi allievi devono superarlo. Luke capisce di aver sbagliato a rinunciare al suo ruolo di Jedi e decide di intervenire nella battaglia tra la Resistenza e il Primo Ordine sul pianeta Crait. Grazie alla Forza, Luke proietta la sua immagine su Crait e affronta Kylo Ren, distraendolo abbastanza da permettere ai superstiti della Resistenza di fuggire. Kylo Ren scopre troppo tardi che Luke non è realmente presente e che si tratta solo di un’illusione. Luke termina la sua proiezione e muore in pace su Ahch-To, diventando uno con la Forza.

Luke Skywalker è un personaggio complesso e affascinante, che rappresenta il viaggio dell’eroe tipico della narrativa mitologica. La sua storia è quella di un ragazzo semplice e sognatore che scopre di avere un destino eccezionale e che deve affrontare prove difficili per realizzarlo. Luke è anche un personaggio in continua evoluzione, che passa dalla spensieratezza giovanile alla maturità responsabile, dalla fiducia incrollabile al dubbio tormentato, dalla luce all’ombra e viceversa. Luke è guidato dalla Forza, ma anche dal suo cuore, che lo porta a credere nel bene anche nelle persone più corrotte dal male, come suo padre. Luke è infine un simbolo di speranza per la galassia e per i futuri Jedi, che lo ricordano come un maestro saggio e generoso.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!