CorriereNerd.it

Space Jam: A new legacy – una nuova polemica

Ancora non è uscito nelle sale e fa già parlare di sé, Space Jam: A new legacy è al centro di diverse polemiche relative in particolare a due personaggi: Lola Bunny, Pepé le Pew e Speedy Gonzales. Il film, che dovrebbe uscire a luglio, è il seguito dell’originale del 1996 che vede protagonista Micheal Jordan accanto alla chiassosa banda dei Looney Toones.

La prima polemica riguarda il personaggio di Lola Bunny che il regista Malcom D. Lee ha provveduto a modificare eliminando le caratteristiche che rendevano la coniglietta sexy, il regista a dichiarato a Entertainment Weekly che siamo nel 2021 per cui le donne andrebbero descritte in un’accezione che le contraddistingua come esseri forti e capaci. Quindi via i pantaloncini aderenti e le curve, Lola indosserà normali abiti da allenamento e sarà simbolo di vere atlete della WNBA. Questo ha fatto storcere il naso a molti perché si pensa che con questo politically correct forse si sta un po’ esagerando, il rispetto è sicuramente importante ma anche non valicare la sottile linea tra uso è abuso dovrebbe esserlo.

Pepé la puzzola invece ha subito una sorte più dura di quella di Lola: è stato completamente eliminato dal film. La scena in cui “recitava” con Greice Santo è stata tagliata. Pepé è stato accusato da Charles M. Blow, editorialista del New York Times, di essere un personaggio maschilista e uno stalker, assumendo quindi dei tratti estremamente negativi. A quelle di Charles M. Blow fanno seguito numerose altre critiche e la Warner Bros decide di eliminare il personaggio dal sequel. Di fatto, non avendo rilasciato dichiarazioni ufficiali ci muoviamo sul terreno delle ipotesi ma risulta strana la correlazione tra i due eventi.

Infine anche Speedy Gonzales è stato colpito, il perché è facile da capire: il topo più veloce del Messico rappresenterebbe uno stereotipo del popolo messicano. A tal proposito è intervenuto il doppiatore Gabriel Iglesias facendo dell’ironia sulla cultura della rimozione, sostenendo che non lo avranno mai.

Io appartengo a una generazione che ha seguito i Looney Toones e molto altro, eppure non ritengo che sia stata influenzata in maniera negativa da tutto ciò che ho visto. Voi cosa ne pensate?

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!