CorriereNerd.it

Novità e consigli Instagram 2024: Filtro per follower e addio hashtag

Novità importanti per Instagram e per il mondo dei Social in generale. Soprattutto per chi ci lavora. Sto parlando del filtro follower e del progressivo addio agli hashtag. Per chi lavora con i social sono novità molto importanti, perché in questo modo i profili acquisiscono più autorevolezza. Volete sapere come? Vediamolo insieme

Consigli per un Instagram più pulito e coinvolgente: non usare hashtag

Da un po’ di tempo  sta sparendo la tendenza a riempire i post di hashtag. Siamo passati dai 20/25 hashtag a post, ai 10/15, per poi arrivare a solo 5, per poi vederli sparire. Ma quindi non valgono più? In un certo senso sì e no. Nessuno ci vieta di usarli, ma non servono più come prima. Se vogliamo che i nostri post raggiungano un numero alto di persone coi nostri stessi interessi, è sufficiente usare un buon gancio (visivo o testuale) e usare delle keyword all’interno della caption. In questo modo il nostro contenuto verrà visualizzato lo stesso al nostro target, ma senza dover perdere tempo a inserire hashtag, che comunque col tempo rischiano di venire surclassati da altri hashtag.

Scrivere in ottica SEO renderà il nostro profilo Instagram un punto di arrivo per tutti quelli che cercano gli argomenti di cui parliamo. Ma non è tutto. Usare un buon gancio visivo, con un titolo coinvolgente (soprattutto nei reel), vi metterà ancora più in vetrina. Il gancio è uno strumento che in pochi sanno usare, ma che ha delle potenzialità incredibili. Un post con un buon gancio visivo, un titolo coinvolgente e un testo pieno di parole chiave, scritto in ottica SEO, rimarrà molto più a lungo in alto nel motore di ricerca interno di Instagram, ma essendo scritto in SEO rimarrà in alto anche nelle semplici ricerche Google. Provare per credere!

Novità Instagram 2024: Il Filtro Follower

Se quello di prima è un consiglio che ho voluto darvi analizzando la tendenza del momento, il seguente è una vera e propria novità che Instagram sta introducendo a partire da quest’anno: il Filtro Follower. Uno strumento che permetterà a ogni utente di identificare e rimuovere dal proprio profilo i follower inattivi, spam e bot. In questo modo si incrementeranno l’autenticità e il coinvolgimento degli altri profili.

L’obiettivo di Instagram è quello di promuovere il più possibile un pubblico coinvolto e genuino, sempre più essenziale se si vuole ottenere una crescita organica e perdurante del profilo. In questo modo, si scoraggerà sempre di più la compravendita di fake followers, che molti utilizzano per spacciare i propri profili come autorevoli e vendersi come vetrine per gli sponsor, truffando di fatto le aziende che decidono di investire su di loro.

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!