CorriereNerd.it

La Gaia Roma di Avres

La Gaia Roma di Avres propone in un mostra di illustrazioni, ritratti e pensieri di intellettuali e poeti  che hanno fatto e fanno ancora la differenza. L’iniziativa, nata in collaborazione con Roma Pride 2018, Queff Magazine / T-Squirt, il Comitato di Quartiere Torpignattara e ILoveTorpigna, avrà il suo vernissage domenica 3 giugno ore 18.00 presso  La Rocca Fortezza Culturale (Via Carlo Della Rocca 6b (Torpignattara) e sarà visitabile fino al 9 Giugno 2018.

Tra le tante voci che potevano evocare una Roma vivace e ricca di spirito artistico, gaio, ne ho selezionate alcune molto diverse tra loro: Mario Mieli, Alfredo Cohen e Marco Sanna profondamente legati al movimento LGBT italiano e romano, e poi Dario Bellezza, Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna e Amelia Rosselli, poeti che hanno saputo comprendere a pieno e raccontarci la natura complessa di questa città e della loro epoca. A tutti loro volevo rendere omaggio, per ricordarli ancora una volta, perché hanno fatto la differenza a Roma e in Italia, e la loro opera continua a essere fondamentale per le nuove generazioni.

In un gioco di profondi rimandi ho voluto portare ancora una volta l’attenzione alle loro voci traducendole in ritratti, nel modo che sento più vicino: uno stile illustrativo e non troppo realistico, influenzato dalla street art, che amo e che ha contribuito a cambiare molte zone del territorio capitolino, inclusa Tor Pignattara.

Circa due anni fa nasce la pagina ufficiale di Avres Design) per poter condividere illustrazioni, aquarelli e ritratti realizzati da un creativo pubblicitario, occasione per emanciparsi dalla grafica digitale e realizzare a mano libera con matite, pennelli e pennarelli le sue immagini. Nel 2017 la prima occasione di raggiungere un pubblico reale grazie al Cosenza Pride che espone un suo lavoro ispirato al lupo (logo del gay pride calabrese), venduto con successo. Pochi mesi fa ha partecipato alla collettiva “VM18 vietato ai minori” con 2 aquarelli omoerotici. I riferimenti stilistici sono molteplici: Egon Shiele, Tom of Finland, le anime giapponesi e, su tutto, la street art. Avres é di Roma, città che ama incondizionatamente.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!