CorriereNerd.it

Intelligenza artificiale: materia obbligatoria a scuola per prepararsi al futuro del lavoro

L’intelligenza artificiale (AI) è sempre più importante nel mondo del lavoro. Per questo, un istituto di istruzione superiore della provincia di Ancona, nelle Marche, ha deciso di introdurre l’AI come materia curricolare obbligatoria.

La disciplina, che si chiama “Intelligenza artificiale: teoria e applicazioni”, sarà impartita nelle classi quarte e quinte dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni per un’ora a settimana.

Il programma di studi includerà argomenti quali:

  • Linguaggi di programmazione
  • Machine learning
  • Reti neurali
  • Deep learning
  • Etica dell’intelligenza artificiale

Secondo Marcello Pigini, coordinatore del Dipartimento di Informatica della scuola, “l’AI rappresenta una disciplina sempre più richiesta nel mondo del lavoro anche nel nostro territorio, si intende offrire quindi agli studenti la possibilità di ampliare significativamente il loro bagaglio culturale e le loro opportunità di carriera future”.

Il dirigente scolastico dell’istituto, Maria Giovanna Mancini, ha dichiarato che “l’introduzione dell’AI come materia curricolare è un passo importante per la nostra scuola, che si impegna a formare studenti preparati e capaci di affrontare le sfide del futuro”.

Conclusione:

L’iniziativa dell’istituto di istruzione superiore di Ancona è un segnale importante dell’importanza dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. L’introduzione dell’AI come materia curricolare è un modo per preparare gli studenti alle sfide del futuro e per formare cittadini consapevoli delle potenzialità e dei rischi di questa tecnologia.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!