CorriereNerd.it

Il Gigante di Atacama

Il più grande geoglifo antropomorfo preistorico

Il Gigante di Atacama è il più grande geoglifo antropomorfo preistorico conosciuto. Si trova a una quindicina di chilometri dal villaggio di Huara, nel deserto cileno. Il colossale disegno sulla terra ha suscitato la curiosità degli esperti che hanno avanzato svariate ipotesi sul suo significato che rimane avvolto nel mistero.

Il Gigante di Atacama è lungo 119 metri, alto 7 metri e largo 5 metri. È stato realizzato scavando il terreno e creando un piccolo pendio che segue i contorni del corpo umano. Il geoglifo rappresenta un uomo con una testa, un corpo, due braccia e due gambe. Il volto dell’uomo è rivolto verso sud e ha un naso grande e occhi neri. Le braccia sono distese lungo i fianchi e le gambe sono leggermente piegate.

Il geoglifo è stato scoperto nel 1967 da un gruppo di piloti cileni che sorvolano la regione. Il geoglifo è stato realizzato con pietre e terra ed è visibile solo dal cielo. Gli esperti stimano che il Gigante di Atacama sia stato realizzato tra il 1000 e il 1400 d.C., ma non è possibile sapere con certezza chi lo abbia realizzato e perché.

Le ipotesi sul significato del Gigante di Atacama sono molteplici. Alcuni esperti ritengono che il geoglifo rappresenti un antenato dei popoli nativi del deserto di Atacama. Altri ritengono che il Gigante sia una divinità della tradizione religiosa andina. Ancora altri ritengono che il geoglifo sia un calendario o un osservatorio astronomico.

Il Gigante di Atacama è uno dei circa 5.000 geoglifi scoperti nella regione di Atacama negli ultimi trent’anni. Questi geoglifi sono realizzati con diverse tecniche, tra cui l’accumulo di pietre, l’incisione del terreno e la pittura. I geoglifi rappresentano una varietà di soggetti, tra cui animali, piante, simboli geometrici e figure umane.

Il Gigante di Atacama è uno dei geoglifi più famosi della regione di Atacama. È un mistero che affascina gli esperti e i turisti da tutto il mondo.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!