CorriereNerd.it

Ronin “Home edition” a tema Covid_19

Così come hanno fatto molti altri professionisti e molti editori, anche il gruppo di Ronin ha voluto realizzare qualcosa da regalare ai suoi lettori in queste fasi di lockdown: il nuovo speciale “Home edition”, che tratta di Covid_19 e di quarantena, è online sul canale Issuu di Ronin, gratis e facilmente sfogliabile a questo indirizzo:

https://issuu.com/mokapopronin/docs/ronin_home_edition

Dopo tre speciali caratterizzati dall’aver raccolto storie legate a specifici generi (nell’ordine: l’horror classico, la fantascienza retro e il western), per la prima volta le autrici e gli autori appartenenti al gruppo hanno scelto di confrontarsi su un tema e, inevitabilmente, la scelta è caduta sulla pandemia e i sui effetti. Altrettanto inevitabilmente, l’insieme delle storie (circa 90 pagine tra fumetti brevi, racconti e illustrazioni) rispecchia le diverse sensibilità delle quasi quaranta persone che hanno contribuito, portando così ad un volume ricco di stili e punti di vista: come riportato nella prefazione al volume, “ci sono farse e tragedie, invenzioni pittoresche e storie di tutti i giorni; e poi: persone qualunque, animali, supereroi e mostri (reali o immaginari)

Tra le firme, alcuni “volti nuovi”, ma anche molti Ronin di vecchia data. Non potendo elencarli tutti e non volendo citarne solo alcuni, ci limitiamo a segnalare che diversi nomi hanno già raggiunto librerie, fumetterie o edicole, avendo pubblicato con editori del calibro di Bacchilega, Boom! Studios, Bugs Comics, Il Manifesto (Alias Comics), NPE, Noise Press, Oblò-APS, Passenger Press, Stormi (BeccoGiallo). “Detto in tutta onestà – spiegano Pietro Rotelli, ideatore di Ronin, e Luigi Chialvo, che ha coordinato i lavori per questo volume – questa è una delle cose migliori che abbiamo mai realizzato. Dopo i volumi usciti a metà 2019 avevamo rallentato il ritmo delle nostre attività per riflettere su come alzare ancora di più il livello qualitativo. Abbiamo scelto di ridurre il numero delle pubblicazioni, rinunciando quindi al magazine periodico, per dedicarci esclusivamente a una o due uscite annuali. Oggi usciamo con questa Home edition di cui siamo molto fieri e poi… beh, possiamo solo dire che ci saranno sorprese!”

Pagina Facebook: facebook.com/RoninMag
Gruppo Facebook degli autori: facebook.com/groups/RoninCollettivo/

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!