CorriereNerd.it

Il Piccolo Principe compie 80 anni

Il Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, compie proprio oggi, il 6 aprile 2023, 80 anni. Il libro, pubblicato per la prima volta a New York nel 1943, è diventato uno dei classici più amati e tradotti al mondo, con oltre 200 milioni di copie vendute e 434 versioni linguistiche. La storia dell’aviatore e del bambino venuto da un altro pianeta ha conquistato il cuore di generazioni di lettori, grandi e piccini, con il suo messaggio di semplicità, amicizia e amore.

Il Piccolo Principe è nato dalla fantasia e dalla vita straordinaria di Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, scomparso in volo il 31 luglio 1944. Il libro è considerato una sorta di testamento spirituale dell’autore, che vi ha riversato le sue esperienze, i suoi sogni e le sue riflessioni. Il libro è anche un’opera d’arte, grazie alle illustrazioni originali realizzate dallo stesso Saint-Exupéry con la tecnica dell’acquerello. Le immagini del Piccolo Principe, della sua rosa, della sua pecora, della sua volpe e del suo pianeta sono entrate nell’immaginario collettivo e sono state riprodotte in numerose edizioni e formati.

Il successo del Piccolo Principe non si è limitato al mondo editoriale, ma ha travalicato i confini della letteratura per approdare in altri ambiti artistici e culturali. Il libro ha ispirato film, serie animate, musical, opere teatrali, balletti, canzoni, sculture, monumenti, francobolli e persino un asteroide. Il Piccolo Principe è diventato un simbolo universale di pace, tolleranza, ecologia e solidarietà, capace di parlare a tutti i popoli e a tutte le culture.

Il Piccolo Principe è un libro che non invecchia mai, perché ci ricorda il valore dell’infanzia, della curiosità, dell’avventura e della fantasia. Ci insegna a guardare il mondo con il cuore, perché “l’essenziale è invisibile agli occhi”. Ci invita a coltivare le nostre relazioni, perché “tu diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato”. Ci consola con la speranza, perché “se un giorno ti senti triste, guarda il cielo: io abito in uno di quei puntini luminosi e sarò felice di vederti sorridere”.

Il Piccolo Principe è un libro che ci accompagna per tutta la vita, perché ogni volta che lo rileggiamo ci regala nuove emozioni e nuovi spunti di riflessione. È un libro che ci fa compagnia, perché ci fa sentire meno soli e più vicini a chi amiamo. È un libro che ci fa sognare, perché ci fa credere che esista un mondo migliore, dove regnano l’amicizia e l’amore. Il Piccolo Principe è un libro che ci fa felici, perché ci fa ritrovare il bambino che è in noi.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!