CorriereNerd.it

Gatti nello spazio profondo: la Nasa sperimenta le telecomunicazioni laser

I gatti sono ormai indiscussi padroni dei social media, ma adesso si stanno facendo strada anche nello spazio profondo. La Nasa ha infatti utilizzato un sistema di comunicazione laser ad alta velocità per inviare un video ad alta definizione di un gatto che insegue un puntino luminoso sul divano.

Il video, di 15 secondi, ha viaggiato per 31 milioni di chilometri, dalla sonda Psyche al nostro pianeta, in appena 101 secondi. La sonda Psyche è in viaggio verso la fascia di asteroidi tra Marte e Giove, e l’esperimento rappresenta una tappa fondamentale nei piani della Nasa per le future missioni spaziali con equipaggio a lungo raggio.

La trasmissione laser è stata effettuata attraverso il Deep Space Optical Communications (DSOC), un sistema che utilizza un raggio laser per inviare dati a velocità molto elevate. Il DSOC è stato installato sulla sonda Psyche e ha permesso di inviare il video ad alta definizione alla Terra con una velocità di 267 megabit al secondo.

La cosa buffa, ha riferito Ryan Rogalin del Jet propulsion laboratory (Jpl) della Nasa, è che la connessione da Palomar al Jpl è stata più lenta di quella del segnale dallo spazio profondo.

L’esperimento rappresenta un importante successo per la Nasa e dimostra che le telecomunicazioni laser sono una tecnologia promettente per le future missioni spaziali.

Perché proprio un gatto?

I gatti non sono solo i protagonisti di odierni meme e video virali, ma sono da sempre le star nella storia delle telecomunicazioni. Nel 1928, infatti, la statuetta di Felix The Cat fu l’immagine di prova delle prime trasmissioni televisive negli Stati Uniti.

La Nasa ha scelto di utilizzare un video di un gatto per il suo primo esperimento di trasmissione dallo spazio profondo per due motivi. Innanzitutto, i gatti sono animali affascinanti e divertenti che catturano l’attenzione di un pubblico globale. In secondo luogo, l’esperimento è stato un successo, e la Nasa ha voluto celebrare questo risultato con un’immagine iconica.

L’esperimento di telecomunicazioni laser della Nasa è un passo importante verso il futuro delle esplorazioni spaziali. Con questa tecnologia, sarà possibile inviare dati e immagini ad alta risoluzione da missioni spaziali a distanze molto elevate.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!