Il 24 settembre 2023 una capsula a forma di disco volante contenente i campioni dell’asteroide Bennu è stata paracadutata dolcemente nel deserto occidentale dello Utah (USA).
Si tratta della prima missione della NASA a riportare sulla Terra frammenti di un asteroide, polveri che potrebbero svelare molto sulla storia del Sistema Solare e sull’origine della vita sul nostro Pianeta.
La capsula sigillata è stata subito trasportata in elicottero in una “camera bianca” della NASA, dove è stata connessa a un flusso continuo di azoto per evitare contaminazioni terrestri.
I 250 grammi di rocce e polveri prelevati da Bennu non sono stati alterati dal passaggio in atmosfera terrestre.
La NASA conserverà il 70% delle rocce per le future generazioni di scienziati, invierà il 4-5% ai partner di missione di Canada e Giappone e terrà il restante 25% per analisi dettagliate.
Gli scienziati cercheranno nelle polveri di Bennu tracce di molecole organiche, tra cui amminoacidi, peptidi e zuccheri.
L’atterraggio della capsula con i campioni di Bennu è un importante passo avanti nella nostra comprensione del Sistema Solare e dell’origine della vita.
Aggiungi commento