CorriereNerd.it

PlayStation 5 Slim e PlayStation 5 Pro: il futuro del gaming è in arrivo

Gli ultimi giorni sono stati un turbinio di rumor e leak su PlayStation 5 Slim e PlayStation 5 Pro, le due nuove console di casa Sony che dovrebbero essere rilasciate rispettivamente nel 2023 e nel 2024.

PlayStation 5 Slim

La sua uscita sembra imminente. Stando ai soliti bene informati, la console verrà annunciata ad agosto e rilasciata a settembre 2023. Tuttavia, alcuni rumor suggeriscono che il lancio potrebbe essere ritardato a causa dell’annuncio della PS5 Limited Edition di Marvel’s Spider-Man 2, in arrivo il primo settembre.

PlayStation 5 Slim non dovrebbe essere tanto sottile, dice Tom Henderson, il quale ha avuto modo di vedere un prototipo che però potrebbe essere molto distante dal modello finale in termini di design. La nuova PlayStation 5 avrà il lettore ottico esterno, dunque non ci saranno più due modelli di PS5 in commercio ma solo uno con lettore acquistabile a parte se siete interessati. Il prezzo della nuova PS5 Slim? Simile a quello di PlayStation 5 Digital Edition, si mormora.

PlayStation Pro

Secondo i leak, PS5 Pro (nome in codice Project Trinity) dovrebbe arrivare alla fine del 2024 con i dev kit che potrebbero essere distribuiti già dal prossimo mese di novembre.

Sotto la scocca di PS5 Pro troveremo un SoC (nome in codice Viola) equipaggiato con 30 WGP (WorkGroup Processor), cluster di core che dovrebbero equivalere a 60 CU, con PS5 Standard che invece può contare su 36 CU. Il nuovo chip dovrebbe aprire le porte a memorie decisamente più veloci, con supporto fino a ben 18.000 MT/s, operando quindi a 18 Gbps rispetto ai 14 attuali di PS5.

PlayStation 5 Pro sarebbe pensata per far girare giochi a risoluzioni native vicine al 4K con un framerate più stabile, inoltre non mancherebbe il supporto esteso per il Ray-Tracing. Secondo alcune teorie PS5 Pro potrebbe montare CPU AMD Zen 5 e GPU RDNA 4 con supporto FSR3 garantendo quindi un salto prestazionale notevole con un possibile occhio rivolto anche al supporto per la risoluzione 8K in modalità Performance.

Insomma, il futuro del gaming è in arrivo e Sony è pronta a conquistare il mercato con due nuove console che promettono di rivoluzionare il modo di giocare. Non ci resta che attendere il 2023 e il 2024 per scoprire di più su PlayStation 5 Slim e PlayStation 5 Pro.

Ma cosa succederebbe se le due console fossero messe a confronto?

Beh, innanzitutto possiamo dire che PlayStation 5 Slim sarebbe più piccola e leggera di PlayStation 5 Pro, ma avrebbe anche prestazioni inferiori. PS5 Pro, invece, sarebbe più grande e pesante di PS5 Slim, ma avrebbe prestazioni superiori.

In termini di prezzo, si ipotizza che PlayStation 5 Slim costerà circa 499 euro, mentre PlayStation 5 Pro costerà circa 699 euro.

Quindi, quale console scegliere? Dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se stai cercando una console piccola e leggera con prestazioni inferiori, allora PlayStation 5 Slim è la scelta giusta per te. Se stai cercando una console più grande e pesante con prestazioni superiori, allora PlayStation 5 Pro è la scelta giusta per te.

Personalmente, io sceglierei PlayStation 5 Pro. Credo che le sue prestazioni superiori siano più importanti delle dimensioni e del peso. Inoltre, credo che il prezzo di 699 euro sia ragionevole per una console di questo livello.

Tu, quale console sceglieresti?

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!