CorriereNerd.it

Le donne di Sergio Toppi dal 2 settembre al 15 ottobre

Il Museo della Carta di Toscolano Maderno corona la sua stagione con una mostra dedicata al grande maestro del fumetto italiano Sergio Toppi: “Le donne di Sergio Toppi”, visibile dal 2 settembre al 15 ottobre 2023.

La mostra è curata dall’Associazione bresciana “Gli Artigiani delle nuvole a.p.s.” in collaborazione con il Fonds de Donation Les Amis De Sergio Toppi, Edition Mosquito, riunisce un centinaio di opere originali dell’autore milanese concesse gentilmente della moglie e dagli eredi oltre che da importanti collezionisti privati.

Verranno esposte ben 100 opere originali dell’autore milanese per gentile concessione della moglie e degli eredi, oltre che di importanti collezionisti privati.

“Le donne di Sergio Toppi” è una mostra in cui si pone l’accento sulla sua visione romantica, disincantata, dirompente e a volte feroce della figura femminile.

Una donna che, in un periodo storico in cui il fumetto era principalmente realizzato da autori maschi per lettori maschi, riusciva a emergere come personaggio di spessore con una propria autorevole consistenza.
Il tratto di Sergio Toppi è dirompente, andando oltre le pareti delle vignette e arrivando ai suoi lettori con forza, anche a distanza di diversi anni dalla realizzazione di queste opere.

Durante la mostraverranno organizzati incontri con esperti e laboratori per le scuole allo scopo di veicolare la cultura del fumetto in modo coinvolgente e di sicuro interesse.

“Nella mostra “Le donne di Sergio Toppi” si pone l’accento sulla sua visione romantica, disincantata, dirompente e a volte feroce della figura femminile; una donna che, in un periodo in cui il fumetto era principalmente realizzato da autori maschi per lettori maschi, riusciva ad uscire nelle trame prepotentemente come personaggio di spessore, così come era dirompente il tratto del maestro che andava oltre le pareti delle vignette”.

Mirko Perniola – Curatore della mostra per Gli artigiani delle nuvole

“È con estremo piacere e onore che nel programma volto a valorizzare il ruolo fondamentale della carta quale co-protagonista di un’opera, il Museo della Carta ospita la mostra del grande maestro del fumetto italiano Sergio Toppi. Nelle tavole qui presentate si evince, come in tutto il lavoro di Toppi, un ruolo primario assunto dal “bianco” della carta che emerge per contrasto negli spazi lasciati vuoti dal segno grafico nero intenso. Come bene ha evidenziato Elena Pontiggia: “un nero che racchiude in sé un vasto spettro di colori, ma che ha soprattutto un valore simbolico. Nei gorghi dei grigi notturni, degli antracite tenebrosi, dei damaschi e dei velluti d’inchiostro si avverte un sentimento del negativo che rende più luminoso il chiarore del bianco”. Ad uno sguardo attento, quindi, la carta nelle tavole di Toppi non è solo un supporto inerte, ma partecipa, assieme al segno grafico forte e sicuro a quel “mosaico, a quell’“intarsio”, dal valore estremamente narrativo e evocativo che cattura il lettore di ogni tempo”

Silvia Merigo – Direttore del Museo della Carta

Maggior dettagli: valledellecartiere.it/it/Le-donne-di-Sergio-Toppiartnu.it/sergio-toppi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!